La questione britannica: un fiume con un delta insidioso

0
150
Brexit

Mai sminuire un evento calcistico si potrebbe rivelare un evento politico, infatti la questione britannica legata alla finale degli europei di calcio nasconde un’insidia. La variante delta è presa come ripicca da Bruxelles contro la Gran Bretagna? Se teniamo conto di mezze dichiarazioni in ambito europarlamento, bocche storte ammiccanti al mhhhh! Più che ad un vediamo, potremmo dire di sì.

La questione britannica fa gioco a tutto campo?

Come ben definita da tutti i giornali mondiali compresi noi, la faccenda Brexit non è alla sua conclusione, ma ancora al suo progressivo sviluppo. Molti, in questi giorni hanno ribadito che il difficile divorzio tra Bruxelles e Londra, non ha dei confini politici. Infatti, la finale degli europei di calcio, sembra esser diventata un’altra parte di campo dove giocare la partita politica. Mentre da Londra arrivano rassicurazioni sulla possibile finale di Wembley, dal resto d’Europa, le dichiarazioni e i comportamenti diventano bizzarri. Siamo passati dai tempi in cui l’asse anglo- tedesco sembrava indissolubile, ad un bizzarro asse Draghi – Merkel, sul quanto sia terribilmente insicura la finale a Londra. Il motivo ha un pretesto abbastanza buffo: la variante delta. La domanda nasce spontanea, ma gli inglesi non avevano risolto tutto? Addirittura, non erano stati presi come modello di vaccinazione rapida ed efficace? Non sarà mica che con questo pretesto facciamo uno sgambetto ai leoni inglesi?


Scontro Bruxelles-U.K. la Brexit si infiamma ancora


Non siamo solo noi

E i furbi allora non siamo solo noi. Infatti non è solo l’asse Draghi – Merkel a far pensare, ma anche le bocche storte con un mezzo sorrisetto di Bruxelles. Dalla capitale belga gli ammiccamenti alle dichiarazioni del nuovo asse non si fanno attendere, e il tutto viene rincarato da una dose massiccia di scetticismo riguardo il rispetto, da parte dei Britannici, dei patti commerciali riguardanti la Brexit. Ma allora è vero che trattasi di ripicca? Non è la prima volta che Bruxelles utilizza mezzucci per mettere in difficoltà i britannici. Quindi possiamo dire senza ombra di dubbio, che la questione britannica ha come campo di gioco uno scomodo delta, ma non è quello del Tamigi.