La programmazione di Rai 5 nella prima serata del venerdì è dedicata al documentario d’autore.

Documentari presentati in festival nazionali e internazionali, di natura diversa rispetto alla produzione documentaristica seriale.
Anche per l’offerta docufilm vale il mandato culturale del canale e quindi questa parte di palinsesto è dedicata principalmente al documentario cosiddetto “di creazione”: opere pregiate, uscite nelle sale cinematografiche, selezionate e premiate dai festival internazionali, nelle quali è evidente la specifica qualità cinematografica (“il cinema del reale”), distinta dal documentario per la televisione. Citiamo solo alcuni dei titoli in palinsesto o già trasmessi: EL SICARIO ROOM 164, DAL PROFONDO, TERRA MATTA, SUGARMAN.
In quanto forma di visual art di maggior successo, ai film documentari è affidato anche un ruolo di supporto alle performing arts, alla letteratura, alla musica colta che tematicamente caratterizzano il canale. In quest’ambito rientrano film come: Passione e Prove per una tragedia siciliana di John Turturro, Ricercare. Viaggio nella scena italiana contemporanea di Michele Sciancalepore, Frank Gehry. Creatore di Sogni di Sidney Pollack, Mark Lombardi di Mareike Wegener, Le vere false teste di Modigliani di Giovanni Donfrancesco, Marina Abramovic. The Artist is Present di Matthew Akers.

Analogamente alla serata cinema del martedì, anche quella del venerdì dedicata ai docufilm può contare sulla presenza di cortometraggi d’autore a chiusura del prime time con la messa in onda di SCARAMOUCHE SCARAMOUCHE un programma dedicato al cinema d’autore che nasce da una collaborazione tra Rai3 e Rai5.
Una partnership creativa tra Rai5, Enrico Ghezzi e il gruppo di Fuori Orario per completare in modo originale l’offerta di lungometraggi presente nel proprio palinsesto sia in prima serata (martedì il cinema, venerdì i documentari d’autore) sia nel daytime.
In SCARAMOUCHE SCARAMOUCHE il gruppo di Fuori Orario, attivo da più di 25 anni nell’ambito di Rai3, commenta, contrappunta e arricchisce la programmazione cinema di Rai5 con cortometraggi d’autore, schegge di cinema, brani da documentari, materiali di repertorio, rushes e montaggi creativi realizzati a partire con immagini rare ed eccentriche.
Il programma andrà in onda ogni settimana all’interno degli spazi di programmazione cinema e documentario di Rai5, ogni puntata sarà costruita in sintonia con il film o il documentario che la precede.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles