La prima Luna piena del 2020 coincide con un’eclissi

0
897

La prima Luna piena del 2020 coincide con un’eclissi!
Le prime stelle cadenti dell’anno animeranno il cielo di gennaio, in compagnia di Venere che domina il cielo della sera.

A salutare il 2020 é in gennaio lo sciame delle Quadrantidi. “Il picco é atteso nella notte tra il 3 e 4 gennaio”, segnala l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Non temete, il vero spettacolo é atteso per il 12 agosto con le Perseidi, le celebri lacrime di San Lorenzo, seguito dal 14 dicembre con le Geminidi.

La costellazione del Boote alle ore 03.00 del 4 gennaio.


Il 10 gennaio e il 5 giugno sono previste le due eclissi di Luna dell’anno, entrambe di penombra. La Luna si troverà quindi allineata con la Terra e il Sole e il cono di penombra prodotto da questa particolare disposizione dei tre corpi farà sì che essa appaia parzialmente oscurata.

L’eclissi si verifica perché il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono ancora più vasto noto proprio come cono di penombra.

Saranno per questo motivo poco spettacolari.
Tuttavia, sarà comunque possibile assistere ad uno scurirsi della parte meridionale della Luna piena, dato che è la zona più in contatto con la penombra.
Questa eclissi penombrale sarà parziale in quanto ricoprirà il nostro satellite naturale per il 92%.

“Non sarà un evento evidente come un’eclissi parziale o totale, ma in eventi simili del passato si é comunque notata una diminuzione di luminosità del disco lunare”

GLI ASTROFILI DELLA UAI

Varrà quindi la pena osservare l’evento per notare il passaggio della Luna all’interno della penombra della Terra?
Durerà circa 4 ore, con la fase centrale alle ore 20.10.

Molto probabile.

Sarà visibile in buona parte dell’Europa (compresa l’Italia), Africa, Asia, Oceano Indiano ed Australia Occidentale. L’inizio è previsto per le 18.00 del 10 gennaio, mentre terminerà alle ore 02.00.

Auguriamo a tutti cieli sereni e buone osservazioni, ed un felice 2020!