martedì, Aprile 23, 2024

La preghiera è necessaria alla fede e alla Chiesa

All’Udienza Generale sulla Catechesi il Papa ricorda, nel suo discorso, che la preghiera è un pilastro su cui si poggia la fede. Pregando si alimenta la fede perchè senza preghiera non c’è fede e senza fede non può esistere la Chiesa. Perchè, ci dice il Papa: “Tutto nella Chiesa nasce nella preghiera e tutto cresce grazie alla preghiera”. Ricorda Francesco che è grazie ad essa che si apre la porta allo Spirito Santo, che è quello che ispira per andare avanti. Sono tempi questi in cui la preghiera viene dimenticata, messa da parte ma è invece necessaria. Nei secoli la Chiesa ha avuto il compito di pregare ed insegnare a pregare. É un concetto che più volte nel discorso il Papa ha voluto mettere in evidenza.

La preghiera è l’olio per la lampada della fede

“La lampada della fede che illumina, sistema davvero le cose come sono, ma puo andare avanti soltanto con l’olio della fede. Al contrario, si spegne, senza la luce di questa lampada non potremmo vedere la strada per evangelizzare, anzi, non potremmo vedere la strada per credere bene. Senza la fede tutto crolla e senza la preghiera, la fede si spegne. Fede e preghiera insieme: non c’è un’altra via”. É chiaro il pensiero che il Papa condivide: la Chiesa deve essere nutrita pregando, solo così potrà aiutare a trovare la fede e ad essere casa per i suoi figli. In un altro passaggio dice: “Se cessa la preghiera, infatti, per un pò sembra che tutto possa andare avanti come sempre ma dopo poco tempo la Chiesa si accorge di essere diventata come un involucro vuoto, di aver smarrito l’asse portante, di non possedere più la sorgente del calore e dell’amore”.


Papa sulla proprietà: va ripensata con misericordia (Video)


Il Figlio dell’uomo cosa troverà ?

Bergoglio cita il vangelo di Luca dove Gesù pone una domanda che fa riflettere:”Il Figlio dell’uomo quando verrà, troverà la fede sulla terra?” Cosà troverà, si chiede il Papa forse soltanto organizzazioni, imprenditori della fede, che fanno beneficenza, ma la fede, quella ci sarà sulla terra? É una riflessione importante per un cattolico, quella di chiedersi se la sua fede è alimentata dal fuoco dell’amore di Dio o la sua fede viene da qualcosa che esula la sua vita spirituale da credente. Il messaggio del Papa è chiaro ci ricorda che pregare è un patrimonio che abbiamo ricevuto gia nell’infanzia e ne dobbiamo fare tesoro, perchè nessuno se ne accorge, ma sono quegli uomini e quelle donne che fanno della preghiera la loro forza che sostengono il mondo.

Cate Madapple
Cate Madapple
"Scientia potentia est: sapere è potere" è questo il mantra del giornalista che ad ogni nuovo giorno sa di sapere un po' di più.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles