È ufficiale la data di presentazione del nuov fuoristrada Porsche. La 911 Dakar verrà mostrata ad addetti ai lavori e pubblico mercoledì 16 novembre in occasione del Los Angeles Auto Show. In omaggio alla vittoria ottenuta dalla Carrera a trazione integrale modificata nel 1984 alla Parigi-Dakar, la nuova Porsche 911 Dakar è dotata di sospensioni regolabili in altezza che le permettono di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno e strada.
I test della Porsche 911 Dakar
Al momento in casa Porsche nessuno si è lasciato sfuggire nulla sulle caratteristiche tecniche della nuova vettura. I prototipi in questi mesi sono stati sottoposti a diversi test in qualsiasi tipo di condizione, dalla neve alla sabbia del deserto. Achim Lamparter, direttore generale del progetto, ha rivelato che le Porsche 911 Dakar hanno percorso più di 500.000 km durante le prove. I collaudatori hanno guidato il fuoristrada innanzitutto tra Dubai e Marocco, per poi passare alle temperature più basse e rigide dei laghi ghiacciati di Arjeplog, in Svezia.
Porsche 911 Carrera T: leggera e veloce
“Questa vettura è incredibilmente divertente da guidare”
Gli ultimi test prima di dare il via libera definitivo al telaio della Porsche 911 Dakar si sono tenuti sulla pisata di Château de Lastours, nel sud della Francia, dove di solito i team del Dakar Rally fanno le prove prima di partire per la competizione. Walter Rohrl, ex campione di rally e attualmente ambassador dell’azienda automobilistica di Stoccarda, ha affermato: “Questa vettura è incredibilmente divertente da guidare”. Il pilota ha poi aggiunto: “Tutto funziona in modo così preciso e tranquillo. Nessun cliente Porsche crederà a tutte le cose che può fare con questa vettura prima di averla guidata da solo”.
Lars Kern: “Soddisfatto della maneggevolezza”
Larsk Kern, pilota che lavora allo sviluppo dei prototipi Porsche, sulla 911 Dakar ha detto: “All’inizio non avevo il coraggio di spingere la macchina al limite”. Subito dopo ha sottolineato: “Sono molto soddisfatto della maneggevolezza su superfici sconnesse. Anche l’ABS è ottimizzato per la frenata su ghiaia. È incredibile quanta trazione offrano gli pneumatici fuoristrada. L’auto è un vero spasso da guidare”.