La popolazione mondiale ricca è aumentata nel 2020

0
533

Nonostante un anno tumultuoso causato dalla pandemia globale e da una recessione economica, la popolazione mondiale “con un patrimonio netto molto elevato” è aumentata. La popolazione mondiale ricca è quella con un patrimonio netto compreso tra 5 milioni di dollari e 30 milioni di dollari. Nel 2020 è aumentata dell’1,5% arrivando a 2,7 milioni di persone lo scorso anno.

Dove è aumentata la popolazione mondiale ricca?

I tassi di crescita sono nettamente diminuiti rispetto agli aumenti a doppia cifra registrati un anno fa. E la performance resiliente dello scorso anno è stata mascherata da grandi differenze regionali, secondo il Wealth-X Very High Net Worth Handbook 2021, pubblicato giovedì 15 aprile. Delle sette regioni, solo il Nord America e l’Asia hanno registrato guadagni positivi nella popolazione con un patrimonio netto molto elevato (VHNW) e nella loro ricchezza combinata. L’Africa ha tenuto abbastanza bene, mentre Europa, Pacifico e Medio Oriente hanno registrato flessioni considerevoli che hanno più che cancellato i guadagni dei tre anni precedenti in ciascuna regione. In America Latina e nei Caraibi, la popolazione VHNW e il patrimonio netto collettivo sono entrambi diminuiti di oltre il 25%.

Quanti sono i ricchi nel mondo?

Il numero di persone VHNW in Nord America è aumentato del 7,1% rispetto a un anno fa pari al 41,5% del totale globale. Il loro patrimonio netto aggregato è aumentato del 7%. I mercati azionari sono stati il ​​motore principale della creazione di ricchezza, con un modesto supporto del dollaro USA. La popolazione asiatica del VHNW è aumentata del 5,2% e il loro patrimonio netto collettivo è cresciuto del 5,1%. In Europa, la popolazione VHNW è diminuita del 7% e la loro ricchezza collettiva è diminuita del 6,9%.


I più ricchi nel 2021: Forbes aggiorna la classifica


Altri risultati interessanti

  • Gli Stati Uniti e la Cina sono rimasti i primi due paesi VHNW, aumentando la loro quota combinata della popolazione globale VHNW al 49%.
  • Gli Stati Uniti avevano più di 1,05 milioni di persone VHNW, superando il totale combinato degli altri nove paesi tra i primi 10.
  • New York ospitava 121.610 persone per un valore compreso tra 5 e 30 milioni di dollari, quasi 41.000 in più rispetto alla seconda città, Tokyo.
  • Le città degli Stati Uniti rappresentavano sette delle prime 10 città. San Jose, in California, ha la densità più alta, con un individuo VHNW ogni 66 residenti in città.
  • Londra è uscita dalle prime 10 classifiche, con la sua popolazione VHNW in calo del 16% nel 2020.
  • La maggior parte, o l’83,7%, degli individui VHNW globali sono autocostruiti; tra ciascuna delle tre principali regioni VHNW – Nord America, Asia ed Europa – il settore bancario e finanziario è il settore principale, mentre i servizi alle imprese e ai consumatori sono al secondo posto.

Il futuro

Guardando al futuro, Wealth-X prevede che la popolazione globale di VHNW raggiungerà i 3,8 milioni entro il 2025, aumentando a un tasso medio annuo del 7,4% nei prossimi cinque anni. La più forte crescita della popolazione VHNW è prevista in Africa, mentre l’Asia sosterrà anche un tasso di crescita superiore alla media.