giovedì, Marzo 28, 2024

OM la sublime sillaba sacra dell’universo

OM, la Sillaba Sacra è un termine sanscrito che compare già nei Veda (i testi sacri degli Arii) dal XX secolo avanti Cristo e forse molto prima. Il simbolo rappresenta la Creazione dell’Universo e il suono associato alla vibrazione primordiale dell’Universo stesso e di tutta la Creazione. Il simbolo OM è uno dei simboli venerati nella storia dell’uomo. È il mantra sacro per eccellenza la base per tutti gli altri mantra. Ma qual è il significato del simbolo OM? Come si recita questo mantra? E quali benefici ne potremo ottenere?


Il significato del simbolo OM?


Lo troviamo già nel XX secolo a.C. all’interno dei Veda i testi sacri del popolo Arii.
È il simbolo che rappresenta l’essenza dell’intero Universo. I grandi maestri dicono che il suono OM è la vibrazione che ha creato l’Universo. Il mantra dei mantra non è però un unico suono. L’OM è composto altri 3 suoni: A, U e M. Questi 3 suoni hanno a loro volta un significato: A comprende lo stato di veglia, oscurità, ignoranza e il tempo presente. U comprende lo stato di sogno, inconscio, dinamismo, tempo passato. M è associato allo stato di sonno profondo, alla verità, alla purezza e al tempo futuro. Ma c’è ancora un’altra sillaba, questa è una sillaba muta cioè il suono silente, la pausa tra un mantra e l’altro. Quest’ultima sillaba è il Brahman che rappresenta ogni cosa e racchiude il significato della coscienza e della realtà oltre il tempo e lo spazio.


Come si recita il mantra OM?


Si può recitare ovunque in un angolo di casa, del giardino o all’aria aperta. La cosa importante è dare sacralità al luogo scelto, mettersi in contatto con l’universo stesso. Non esiste una posizione standard per cantare i mantra. Puoi farlo stando seduto, meditando o mentre svolgi le tue attività. L’importante è dare sacralità al canto mantenendosi sempre concentrati e vivere l’atto con consapevolezza.

I benefici del mantra OM


1 Riduce lo stress
2 Calma la mente
3 Dona energia
4 Migliora la concentrazione, la creatività e l’intuito
5 Sblocca il sesto chakra
6 Migliora la digestione
7 Riduce l’ansia e la depressione
8 Ti aiuta a gestire le emozioni
9 Ti aiuta ad aumentare la consapevolezza di te
10 Vedrai la vita con maggiore positività
11 Migliora l’apparato cardiocircolatorio
12 Combatte l’insonnia e i disturbi del sonno.
Namastè


Ricette ayurvediche, tre piatti per mente e corpo



Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles