giovedì, Aprile 18, 2024

La nuova MINI Clubman Final Edition del 2023 potrebbe essere l’ultima


MINI ha svelato la nuova edizione finale della Clubman, dal nome inquietante, MINI Clubman Final Edition, che aggiunge una serie di dettagli personalizzati all’interno e all’esterno. Saranno prodotti 1.969 esemplari in tutto il mondo (un riferimento all’anno di lancio dell’originale) e solo 100 di questi arriveranno nel Regno Unito. La MINI Clubman è una delle auto più strane che si possano acquistare. Riesce a stare a metà strada tra una hatchback e una station wagon, anche se MINI stessa la chiama “shooting-brake”. Il futuro della Clubman è tuttavia in dubbio, poiché il modello attuale è in vendita dal 2015 e non sembra esserci un piano per sostituirlo. Negli ultimi mesi MINI ha parlato di una serie di modelli in arrivo. Il nuovo SUV Aceman sarà presentato l’anno prossimo insieme alla Countryman di nuova generazione, mentre è in programma anche una MINI più grande delle dimensioni della Volkswagen Golf, che dovrebbe sostituire la Clubman.

MINI Clubman Final Edition

La Clubman sembra destinata a uscire di scena con questa Final Edition. Al prezzo di 37.000 sterline, 4.710 sterline in più rispetto alla Cooper S Exclusive su cui si basa, è possibile scegliere tra tre colori esterni: Nanuq White, Enigmatic Black e Melting Silver. Il tutto è abbinato a dettagli in rame sulla griglia del radiatore, alle decalcomanie sul cofano e alle porte laterali e posteriori sdoppiate. Anche i cerchi da 18 pollici sono rifiniti in rame. La scritta “Final Edition” è riportata sul retro e “1 of 1969” sul montante C serve a ricordare la rarità della Clubman Final Edition. All’interno, i sedili sportivi in pelle Nappa, la piastra di protezione e i tappetini, oltre a una plancia più scura con strisce color verde salvia, riportano altri stemmi specifici dell’edizione. Di serie ci sono i sedili riscaldati, il touchscreen da 8,8 pollici con Apple CarPlay e il navigatore satellitare interno MINI, la telecamera di retromarcia, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, il tetto apribile panoramico e il sistema audio Harmon Kardon. Solo il motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri da 176 CV sarà disponibile per gli acquirenti del Regno Unito. Nel resto del mondo verranno offerti un diesel e un benzina a tre cilindri da 1,5 litri da 134 CV.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles