La Notte Bianca di Villa Medici: Demande à la nuit

0
157

La Notte Bianca di Villa Medici V edizione: Demande à la nuit (Chiedi alla notte). Giovedì 29 ottobre 2020 dalle ore 20.00 alla mezzanotte. Académie de France à Rome — Villa Médicis Viale Trinità dei Monti, 1 – Roma

Torna la notte bianca di Villa Medici: l’emozione nella fusione culturale?

Torna la notte bianca di Villa Medici. Mentre la meraviglia della notte fa da cornice ad un incontro di arte e cultura. Un’esperienza capace di emozionare edizione dopo edizione e sempre in modo nuovo. Questo è il momento di incontro e di contaminazione tra le discipline e forme espressive. Così Roma incontra 16 artisti pensionnaires in residenza a Villa Medici da settembre 2020 ad agosto 2021.

La fusione di mille colori

La fusione nella notte bianca incontra i tanti colori dell’arte giovedì 29 ottobre, a partire dalle 20:00 fino a mezzanotte. La meravigliosa cornice dei giardini, degli atelier e degli angoli architettonici più caratteristici della Villa si fonderanno con la maestà della cultura.

La Notte Bianca racconta i colori della sua cultura


Artisti visivi, scrittori, compositori, storici dell’arte, architetti: tutti i pensionnaires sono stati invitati dal curatore Saverio Verini. Per l’occasione presenteranno una selezione di opere visive e sonore, installazioni, performance e videoproiezioni. La notte bianca a Villa Medici, si vestirà delle opere esposte nei giardini medicei e in alcuni spazi interni della Villa. Attraverso un originale percorso nei luoghi solitamente inaccessibili della Villa.

Demande à la nuit

Demande à la nuit (Chiedi alla notte), non si caratterizzerà come una vera e propria mostra, ma come un percorso dell’espressività.

La Notte Bianca

È un momento in cui le tre missioni fondamentali dell’Accademia di Francia a Roma vengono espresse. L’accoglienza di artisti e ricercatori in residenza, la presentazione di un programma artistico pluridisciplinare nel patrimonio architettonico e paesaggistico della Villa.

I sedici artisti e ricercatori partecipanti alla Notte Bianca 2020 sono:


Noriko Baba (compositrice)
Coralie Barbe (restauratrice)
Adila Bennedjaï-Zou (creazione sonora)
Simon Boudvin (arti plastiche)
Gaylord Brouhot (storico dell’arte)
Anne-James Chaton (scrittore)
Mathilde Denize (arti plastiche)
Alice Dusapin (editrice)
Fernando Garnero (compositore)
Alice Grégoire e Clément Périssé (architetti)
Félix Jousserand (scrittore)
Jacques Julien (scultore)
Estefanía Peñafiel Loaiza (arti plastiche)
Georges Senga (fotografo)
Apolonia Sokol (pittrice)

Infoline: +39 06 67611.
Info: https://www.villamedici.it/i-giovedi/nuit-blanche-5e-edition/

Commenti