lunedì, Gennaio 13, 2025

La Nigeria chiede aiuto al Sudafrica per entrare nel G20 e nei BRICS

La Nigeria chiede aiuto al Sudafrica per entrare a far parte del G20 e del gruppo BRICS.  Il Sudafrica, che ha assunto la presidenza di turno del G20, ha accolto con favore la richiesta.

Perché la Nigeria chiede aiuto al Sudafrica?

La Nigeria ha chiesto aiuto al Sudafrica per entrare a far parte del G20 e del gruppo BRICS. Il ministro degli Esteri nigeriano, Bianca Odumegwu-Ojukwu, ha presentato ufficialmente la richiesta durante una visita a Città del Capo per i colloqui semestrali tra i due paesi. Il Sudafrica, che ha assunto la presidenza di turno del G20, ha accolto con favore la richiesta.

Odumegwu-Ojukwu e il ministro delle Relazioni Internazionali Ronald Lamola dovrebbero presentare la loro bozza di comunicato sull’adesione della Nigeria a entrambi i gruppi al presidente sudafricano Cyril Ramaphosa e al presidente nigeriano Bola Tinubu per la loro approvazione. All’inizio di quest’anno, il presidente Tinubu ha annunciato una serie di ambiziose riforme che, a suo dire, diversificheranno l’economia nigeriana, dipendente dal petrolio, e rilanceranno la crescita in calo.


Leggi anche: Il Sudafrica assume la guida del G20

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles