giovedì, Marzo 28, 2024

La neve. Amore e odio

La neve, amore e odio. Magica e ovattata, fonte di serenità e meraviglia. E al tempo stesso può provocare tristezza e emozioni negative. Ne danno l’allerta i meteorologi. Apporta fertilità alle coltivazioni, ma può essere anche rischiosa per i suoi effetti, quando il peso carica eccessivamente i rami degli alberi.

Cos’è la neve?

La neve, amore e odio. Magica e ovattata, fonte di serenità e meraviglia. E al tempo stesso può provocare tristezza e emozioni negative. Ne danno l’allerta proprio in questi giorni i meteorologi. Apporta fertilità alle coltivazioni, ma può essere anche rischiosa per i suoi effetti, quando il peso carica eccessivamente i rami degli alberi. Ma vediamo cos’è.

La neve è una forma di precipitazione che avviene come acqua ghiacciata cristallina. E’ formata da tanti minuscoli cristalli di ghiaccio di base esagonale, ma tutti diversi l’uno dall’altro. Si presenta con una struttura aperta, ed è quindi soffice.

Nevica quando il vapore acqueo a temperatura inferiore a 0 °C fa avvenire il brinamento, e passa dallo stato gassoso a quello solido, riuscendo a raggiungere il terreno senza sciogliersi. Questo accade quando la temperatura al suolo è inferiore ai 2 °C e negli strati intermedi non esistono superiori a 0 °C, altrimenti la neve non si poggia sul terreno, e diventa acquaneve o pioggia.

Ricchezza e magia di un paesaggio innevato: la meraviglia

La neve può provocare meraviglia. Si tratta di una magia che nasce anche dai vissuti individuali e dai cambiamenti che avvengono a livello delle azioni che solitamente appartengono al quotidiano.

C’è da restarne affascinati. Stare con il naso all’in su e guardare il mondo con occhi diversi. Sembra tutto tranquillo e i paesaggi innevati sono davvero magici per i bambini ma anche per gli adulti. Restano nella memoria.

Ansia da neve

Appunto, la neve, amore e odio. Infatti, essa genera anche tanta ansia e angoscia in tante persone.

Rientra in quello che viene chiamato Disturbo Affettivo Stagionale, definito come un Disturbo Depressivo Maggiore ricorrente con andamento stagionale.

Complici il freddo e i malesseri stagionali, la neve può essere percepita come fonte di angoscia e paura, tristezza, nervosismo e agitazione. Ciò perché in inverno, tra buio e freddo, l’individuo è più esposto ad emozioni e sentimenti negativi, fino alla possibilità di sfociare nella depressione.

Chi odia la neve adduce motivi come: è bagnata, fredda e sporca.

Ci si muove con difficoltà per le strade che poi, man mano che la neve si scioglie, diventano fangose e ancora più sporche. Ed anche c’è un’eccessiva luce.

Benefici della neve

Può piacere o no, ma certamente è oggettivo che la neve porta diversi benefici, sia alle persone che all’ambiente.

Benefici della neve alle persone

La neve dona emozioni forti e positive. Come pure momenti indimenticabili e di relax e riflessione.

Le discese con ai piedi gli sci, le passeggiate tra i boschi innevati, le uscite con le ciaspole attraverso sentieri ovattati e silenziosi.

La neve richiama alle sensazioni dell’innocenza, della purezza. Come pure della bellezza e dell’equilibrio.

Gli effetti benefici avvengono sia a livello mentale sia a livello fisico.

Appunto, la sensazione di serenità, di meraviglia e calma. Queste possono derivare dal colore candido che rappresenta purezza, pace e libertà.

La sensazione che tutto attorno sia ovattato ha un senso perché, proprio per la struttura dei fiocchi di neve, si crea una coesione casuale di più cristalli. Essa dà origine a spazio tra i cristalli che si uniscono. Questo spazio, riempito d’aria, assorbe i suoni e fa rimbalzare le onde sonore.

Le nevicate possono far rivivere le emozioni gioiose dell’infanzia. Si verifica la ‘memoria emotiva’. Così, ai ricordi si associano le emozioni legate al quel periodo che viene richiamato alla mente. Rivivendo quelle emozioni, si è felici.

Anche il freddo è benefico e ha conseguenze positive sulle capacità cognitive. Infatti, le scelte complicate sembrano essere più soddisfacenti se prese in un ambiente più freddo. Ciò perché il corpo impiega più energia per raffreddare il corpo quando la temperatura esterna è calda, rispetto a quella necessaria per riscaldarlo. Quindi, in inverno l’individuo ha maggiore energia che può essere usata per i processi mentali.

Ancora, il freddo permette di bruciare più calorie. Come pure, fa bene alla pelle perché restringe i vasi sanguigni e tonifica.

Benefici della neve all’ambiente

Un antico detto recita così: “Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame”. Infatti, per avere un ottimo raccolto è meglio un’abbondante nevicata che un’abbondante pioggia.

Vuol dire che quando nevica, accadono benefici per le coltivazioni:

  • protezione del suolo dalle gelate;
  • riserva idrica;
  • fertilità per le piante.

Quando, poi, la neve si scioglie penetra nel terreno, idratandolo.

Inoltre, insieme alle piogge, la neve contribuisce ad abbassare i livelli di smog, pulendo l’aria da sostanze inquinanti.

Conclusione

La neve può regalare delle emozioni ricche che permettono di costruire dei momenti di riflessione e di calma, di gioco costruendo pupazzi di neve. Come pure, può portare a sottolineare un malessere interno già presente, che si acutizza.

Quindi, i sentimenti che si sperimentano, dipendono dal vissuto interiore e dal passato. Come pure dal presente che influenza il modo di percepire del singolo individuo.

https://www.periodicodaily.com/le-incredibili-esperienze-che-puoi-fare-solo-in-montagna/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles