venerdì, Settembre 13, 2024

La ‘Ndrangheta si è diffusa in tutta Europa

L’Italia ha condotto mercoledì un’operazione di polizia a livello europeo contro la ‘Ndrangheta. Tale operazione si è rivelata un successo, e ha portato al Sequestro di cocaina e milioni di euro di beni.

La ‘Ndrangheta è un pochino più debole ora?

Diverse centinaia di poliziotti e funzionari in Italia, Germania, Spagna e Romania hanno partecipato all’operazione. Questa ben organizzata e volta a smantellare i circuiti di traffico di droga e di evasione fiscale legati al potente gruppo mafioso italiano. Il tutto guidato dalla procura di Torino ha preso di mira due presunti clan della ‘Ndrangheta, gli Agresta e le famiglie Giorgi. Tutti i loro associati sono accusati di aver organizzato il commercio di cocaina tra Italia, Paesi Bassi, Germania e Spagna, comunicando tramite messaggi crittografati.

Il metodo

In tutto questo tempo la ‘Ndrangheta ha usato profitti e dati di imprese commerciali. La polizia e i pubblici ministeri tedeschi hanno fornito prove di evasione organizzata dell’IVA sul cibo importato dall’Italia in bar e ristoranti in Germania. I magistrati hanno emesso ordini per sequestrare beni per circa quattro milioni di euro in Italia e circa due milioni in Germania. Tutti i dettagli delle irruzioni sono confermati dalle agenzie di polizia e giustizia dell’Unione europea, Europol ed Eurojust.


Operazione Rinascita 2 e Dedalo


I comunicati della polizia internazionale

Oltre ai 6 milioni di euro totali, il sequestro ha anche interessato armi, cocaina, due veicoli di lusso e gioielli. Questo mentre l’interpool ha condotto più di 80 perquisizioni e emesso 33 mandati di arresto. L’operazione ha coinvolto circa 500 agenti di polizia e investigatori fiscali in Germania, con altri 300 funzionari in Italia insieme ad altri in Spagna e Romania. In una conferenza stampa, il procuratore italiano antimafia Federico Cafiero de Raho ha affermato che è necessaria una cooperazione più ampia per affrontare la criminalità organizzata. Denunciando il “grande pericolo” della ‘Ndrangheta, ha chiesto un intervento globale, non solo a livello europeo per contrastare questi gruppi.

La ‘Ndrangheta

In Calabria la “Ndrangheta è considerata uno dei gruppi criminali più potenti del mondo. Il gruppo ha controllo sulla maggior parte della cocaina che entra in Europa. Ha esteso la sua portata in tutte le parti del mondo e ha da tempo superato Cosa Nostra in Sicilia. Mentre la sua presenza in Germania è in evidenzia già dal 2007, quando sei persone sono rimaste uccise fuori da una pizzeria nella città di Duisburg. Le vittime erano membri di clan rivali, uccisi nell’ambito di una lunga faida tra famiglie della cittadina calabrese di San Luca, patria della famiglia Giorgi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles