venerdì, Marzo 29, 2024

La NASA rilascia nuova immagine di un cratere sulla superficie di Marte

La NASA ha individuato un nuovo cratere da impatto sulla superficie di Marte, e gli scienziati hanno rilasciato un’immagine che mostra alcuni blu e viola. Secondo il sito web della HiRISE Camera che ha pubblicato l’immagine, l’impatto ha rivelato il materiale più scuro sotto la caratteristica polvere rossastra del pianeta.

“Il blu potrebbe indicare acqua ghiacciata su Marte” ha affermato Veronica Bray, membro del team HiRISE e scienziata dell’Università dell’Arizona “l’area blu potrebbe potenzialmente indicare acqua ghiacciata. Questo non è ancora stato confermato, ma comunemente, quando un’immagine di HiRISE di un nuovo impatto mostra un’area blu, a volte è acqua ghiacciata”, ha detto Bray in un comunicato alla CNN.

Ma quel blu potrebbe anche non essere nulla di nuovo

Tuttavia, Leslie Tamppari, vicedirettrice del progetto per il Mars Reconnaissance Orbiter, ha detto alla CNN che il colore blu potrebbe rivelarsi nulla.

Guarda la prima foto di un Buco Nero

“Non so se dovremmo leggere qualcosa in esso” ha detto Tamppari. “Stanno allungando queste immagini: è tutto falso colore, non vero colore … (perché) non abbiamo coperto ogni lunghezza d’onda”. Il cratere, largo circa 16 metri, si stima si sia formato tra settembre 2016 e febbraio 2019. Si trova appena a sud del canyon di Valles Marineris.

Gli scienziati hanno trovato centinaia di crateri

Gli scienziati hanno scoperto più di 500 crateri da impatto sul pianeta, ha detto Tamppari. Studiando questi crateri, possono conoscere l’impatto del processo di craterizzazione, le statistiche dei piccoli crateri e la frequenza degli impatti. “Siamo stati sorpresi da quanto sia dinamico Marte”, ha detto Tamppari. “Vediamo creteri attivi che vanno avanti nel tempo.”

Il Mars Reconnaissance Orbiter dell’agenzia spaziale ha catturato l’immagine il 17 aprile ma è stato reso noto solo all’inizio di questo mese. Il Mars Reconnaissance Orbiter è partito per il Pianeta Rosso nel 2005 e lo sta studiando da quando è arrivato nel marzo 2006. La scorsa settimana, l’Università dell’Arizona, che gestisce la telecamera HiRISE sul Mars Reconnaissance Orbiter, ha rilasciato un’immagine di uno strano rilievo su Marte che ricorda il simbolo della Starfleet di “Star Trek”.

Lo strano rilievo individuato su Marte che ricorda il simbolo di Star Trek

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles