La musica di Minecraft: chi è il creatore?

La musica di Minecraft ha accompagnato quasi 100 milioni di giocatori. Qual'è la sua unicità e chi è il creatore?

0
885
minecraft

Secondo le statistiche, 91 milioni di persone hanno ascoltato la musica di Minecraft. Il creatore, C418 ha creato una melodia che ha accompagnato quasi 100 milioni di giocatori in ognuno dei suoi livelli. Qual’è stata la mossa geniale?

La musica di Minecraft: facile da dimenticare, impossibile non riconoscere

” Ricorco la musica di minecraft, anzi non proprio. La musica di Minecraft è abbastanza facile da dimenticare, ma la riconosco facilmente quando la sento di nuovo.” Scrive Cella Kamarga, autrice per Medium.

Ed è proprio così che la definiscono i giocatori. Una musica quasi ripetitiva che però continua a cambiare. In questo modo, un gamer può continuare a giocare senza mai annoiarsi. Quella musica calma e pacifica, a volte, accompagna così tanto i livelli da dimenticarsi che sia lì.

Nonostante la sua semplicità e leggerezza, è anche una melodia carica di emozioni. Con se’ porta un velo di tristezza e malinconia. Probabilmente, basata sulle regole alla base di Minecraft. Minecraft è infatti un gioco divertente, ma anche solitario. Puoi giocare con i tuoi amici, puoi trovare un animaletto, ma alla fine, rimane un gioco basato su un te solitario, disperso in un mondo dalle mille possibilità.

La memorabilità della sua casualità

Solitamente, le musiche dei videogiochi servono a rafforzare la trama. Questo è sicuramente molto evidente in trame fantasy o di azione. Ma che trama si può rafforzare in un gioco in cui devi disporre dei blocchi a tua discrezione? L’unica alternativa plausibile, è una melodia ambient e calma. Ed è proprio quello che fa Minecraft.

Le trame musicali variano in modo del tutto casuale in base al punto in cui ti trovi: a terra, nel menu, sott’acqua, nel basso o in modalità creativa. Questo, è sicuramente il primo punto di fondamentale unicità intrinseco nel gioco. La casualità. Non è forse la regola di Minecraft stesso? Puoi fare quello che vuoi, costruire case, startene da solo, passeggiare con gli abitanti della città. Tutto è nelle tue mani ed in modo casuale. Questa caratteristica non può mancare sicuramente all’interno della musica.

Un altro punto a favore della melodia è la memorabilità che si porta dietro. Qualsiasi compito tu stia compiendo, dal più semplice come dar da mangiare i polli al più complesso, la musica lo renderà memorabile.

Rendendo così memorabile il gioco stesso.

Commenti