La Mela: non è da sottovalutare per l’intestino e il metabolismo

0
186

Il detto trito e ritrito, che la mela al giorno tolga il dottore di torno, evidenzia come il frutto può ottimizzare l’intestino e il metabolismo.

Perché la mela è un frutto così utile all’intestino e al metabolismo?

La salute dell’intestino influenza così tante funzioni corporee, incluso, sì, il tuo metabolismo. In effetti, l’asse del metabolismo intestinale è molto reale, poiché si riferisce all’intersezione tra salute intestinale e funzione metabolica. In sostanza, a causa dell’interazione tra intestino, cervello e ormoni, più sano è il tuo intestino, più forte è il tuo metabolismo.

Cialde integrali mela e cannella

Quando si tratta dei migliori alimenti per la salute dell’intestino

Possono venire in mente alimenti di base come yogurt, crauti e lievito naturale. Mentre queste opzioni fanno sicuramente il trucco, la varietà è anche la chiave per nutrire il microbioma intestinale, sono le mele, ma non ricevano tanto credito quanto meritano.

Ecco dove entrano in gioco: la mela

“La gente non si rende conto che una mela contiene quasi cento milioni di batteri”, spiega l’autrice di How To Eat More Plants Megan Rossi, Ph.D., RD ​​(alias The Gut Health Doctor su Instagram). Inoltre, contengono una varietà di fibre, che è fondamentale per la salute dell’intestino. “Il motivo per cui la fibra è collegata a così tanti effetti sulla salute è perché nutre i nostri batteri intestinali”, aggiunge Rossi. “Anche se parliamo di fibra come se fosse una cosa, ci sono quasi un centinaio di diversi tipi di fibre e abbiamo bisogno di [diversità] per ottenere una salute intestinale ottimale… ci sono almeno otto diversi tipi di fibre [nelle mele], che quindi nutrire diversi batteri intestinali”.

La mela: oltre al contenuto di fibre

Aiuta anche a sentirsi più sazi più a lungo. Le mele, vale a dire le mele rosse, contengono il fitonutriente quercetina, che ha dimostrato di combattere i radicali liberi e promuovere un invecchiamento sano, fornire sollievo dalle allergie e supportare il sistema immunitario sistema . Infine, le mele sono una buona fonte di vitamina C, con una mela media che fornisce il 10% del valore giornaliero.

La Mela: utile per una pausa frutta o a mezzogiorno.