La maggior parte degli americani dichiara di non aver fiducia in Trump sul vaccino

Mentre il presidente Trump continua a pubblicizzare i progressi dello sviluppo di un vaccino, la maggior parte degli americani afferma di non avere nessuna fiducia nel presidente

0
306
La maggior parte degli americani

Il presidente Trump continua a promettere che un vaccino per il coronavirus sarà presto disponibile negli USA, sottolineando che sarà un vaccino efficiente e sicuro. Tuttavia, la maggior parte degli americani dichiara di non aver alcuna fiducia nelle parole di Trump.

La maggior parte degli americani non si fida di Trump

Le elezioni presidenziali americane si avvicinano. Il presidente Trump negli ultimi sondaggi nazionali è in svantaggio rispetto al rivale democratico Joe Biden. Nella disapprovazione dell’operato del Presidente pesa molto la sua inefficiente gestione della pandemia di coronavirus.

La salvezza per Trump sarebbe quella di poter trovare un vaccino prima della elezioni. Così, sta facendo pressioni affinché questo si realizzi. Quindi, anche se gli scienziati e il CDC smentiscono il Presidente, lui continua affermare che un vaccino sicuro ed efficace arrivare entro la fine di ottobre. In una conferenza stampa, Trump ha addirittura affermato che ogni americano otterrà il vaccino entro aprile 2021. Cosa smentita subito dagli esperti sanitari e dal CDC.

Tuttavia, un sondaggio pubblicato da ABC Nres / Ipsos evidenzia che la maggior parte degli americani dichiara di non aver fiducia in Trump per quanto riguarda la sicurezza e l’efficacia del vaccino anti-covid.

I risultati del sondaggio

Il sondaggio mette in evidenza che meno di 1 americano su 10 (9%) ha molta fiducia in Trump per confermare l’efficacia del vaccino. Inoltre, riporta che solo il 18% ha abbastanza fiducia nel Presidente.

Al contrario, il 69% non ha fiducia nel fatto che il presidente garantisca un vaccino sicuro ed efficace. Di questi, il 53% si dice che è astutamente sicuro che Trump menta sul vaccino.

Inoltre, il sondaggio rivela che molti americani pensano di non riuscire ad ottenere un vaccino sicuro ed efficace contro il coronavorus.

Anche gli elettori repubblicani affermano che hanno paura di non riuscire ad ottenerne il vaccino. Infatti, il sondaggio evidenzia che anche se sono una percentuale bassa rispetto ai democratici, il 29% dei GOP è scettica nei confronti del Presidente sul vaccino.

Il candidato democratico Joe Biden invece ha ottenuto risultati migliori di Trump sulla questione della conferma della sicurezza ed efficacia del vaccino anti-covd. Infatti, quasi la metà degli americani afferma di aver fiducia in Biden.

Il sondaggio rivela anche che il 62% degli americani ha fiducia nel virologo Anthony Fauci, il 61% ha fiducia nel CDC e il 57% della FDA. Inoltre, il 53% ha fiducia nel Dipartimento della Salute e dei servizi umani così come nel’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Infine alla domanda di chi è ritenuto più onesto e affidabile tra Trump e Biden, il 58% afferma Biden mentre solo il 39% Trump.


Leggi anche: Sondaggi USA 2020 – sempre in meno approvano Trump