LA GUERRA DEL VIETNAM: per la collana “Storie” di Errico De Gaetano

0
182

La guerra del Vietnam è un conflitto di particolare rilevanza. Avendo fuso assieme la dimensione militare, politica e mediatica in quella sintesi di sforzi che oggi rappresenta la normalità della forma bellica.

Il volume: la guerra del Vietnam, in libreria dal 21 giugno

Frutto di un minuzioso vaglio delle fonti, ricostruisce, trent’anni di conflitto, guerriglia e scelte strategiche. Analizzati e raccontati da un soldato. Con dovizia di particolari le operazioni militari dal 1945 al 1975. Spiegando, passo dopo passo, l’evoluzione del conflitto, gli aspetti tecnico- operativi. Il ruolo della politica interna e internazionale. Dell’opinione pubblica e dei mezzi di comunicazione di massa dal punto di vista dei contendenti. Soffermandosi sulla forza, gli errori e i limiti delle visioni strategiche che si sono confrontate in Vietnam.

Similmente, è stato il primo grande confronto

Dominato dal ricorso alla guerriglia e alla “guerra di popolo” che ha visto prevalere. Contro ogni previsione, la forza di volontà, la pazienza strategica e lo spirito di adattamento contro forze militari di gran lunga più moderne meglio equipaggiate. Riscattando la centralità del fattore umano rispetto a quello tecnologico.

ERRICO DE GAETANO

Generale in congedo dell’Esercito italiano, ha pubblicato i volumi: Le guerre del futuro (2009), Le guerre della Federazione russa (con Andrera Lopreiato, 2011), Osando vinco. La fanteria aeromobile italiana dalla costituzione a oggi (2017). Ha collaborato alla realizzazione de Il Gruppo di Combattimento Friuli 1943-45 (2009) e La batta- glia della Gotica (2011). Pubblicato oltre 170 articoli in tema di conflitti in corso, tecnologia militare, sistemi d’arma, geopolitica e storia militare su «Rivista Militare». Ed infine «Tecnologia & Difesa», «Panorama Difesa» e «Aeronautica & Difesa». ( L’autore è disponibile per interviste e per presentazioni del libro ) .

La scheda del libro: La Guerra del Vietnam

  • TITOLO: LA GUERRA DEL VIETNAM
  • SOTTOTITOLO: Storia militare del conflitto più controverso del XX secolo
  • PREZZO: 23.00 Euro – PAGINE 816
  • COLLANA STORIE