La grafica in vinile multicolore porta nuova luce alla stazione ferroviaria belga di Liegi-Guillemins

0
241

In Belgio, un’installazione artistica presso la stazione Guillemins della città di Liegi sta rallegrando l’iconico edificio e l’umore dei passeggeri. L’artista francese Daniel Buren ha ricoperto gran parte del baldacchino di vetro della stazione con vinile traslucido, diffondendo una luce colorata vibrante in tutto l’interno. Sébastien Charlier, storico dell’architettura all’Università di Liegi, afferma che l’effetto è universale.
“Aumenta una reazione. Getta la riflessione su tutti, tutti”, ha spiegato. “Mio figlio ha 13 anni, l’arte non è proprio la sua passione ma lo ha segnato”.

Liegi-Guillemins: una stazione in “vinile”

L’installazione effimera è anche un trionfo logistico. Ha comportato la posa di circa 5.000 vinili traslucidi autoadesivi che coprivano più di 10.000 metri quadrati della superficie vetrata della tettoia. Frédéric Regnier di Altura Access ha supervisionato il progetto. “Il primo passo è stato pulire le piastrelle, sgrassarle e poi mettere acqua saponata per posizionare il vinile”, ha detto. “Una volta posizionato, si tratta di tagliarlo per adattarlo perfettamente, lasciando una tolleranza tra il vinile e il giunto”. I passeggeri in transito nella stazione o i visitatori della città belga potranno ammirare il display colorato e luminoso fino a metà ottobre 2023.