“Serate di gola”, la rassegna delle produzioni gastronomiche del Vco

Il primo appuntamento il 22 aprile a Santa Maria Maggiore con un menù a base di bresaola, ravioloni con ricotta caprina e capretto al forno

0
223
Dal 22 aprile nel Vco la rassegna "Serate di gola" (foto tratta dal portale di cucina di Wikipedia http://flickr.com/people/globetrotter1937/)

Formaggi, bresaola, miele e frutta del Vco alla rassegna gastronomica “Serate di gola”. Saranno sei gli appuntamenti dell’ottava edizione dell’iniziativa che porta sulle tavole dei ristoranti le specialità prodotte da oltre 50 aziende della zona compresa tra i laghi d’Orta e Maggiore e la val d’Ossola.
La rassegna è organizzata da sodalizi e consorzi che tutelano le produzioni gastronomiche locali e ha il sostegno della Camera di Commercio del Vco e dell’Associazione Piccoli alberghi tipici.

I piatti che saranno proposti durante “Serate di gola” raccontano il territorio e la sua cultura gastronomica. I prodotti dell’Associazione brisaula della Val d’Ossola saranno accostati a quelli di Craver formaggi caprini, insieme al miele tutelato dal Consorzio locale e alla frutta dell’Associazione blu frutti. Prodotti a Km 0 che valorizzano la filiera corta, le aziende e le strutture ristorative che collaborano alla promozione delle eccellenze gastronomiche del Vco.
A fare da cornice alle cene, locali caratteristici in cui la gestione familiare garantisce grande attenzione alle richieste dalla clientela. Per la rassegna ogni struttura proporrà un pacchetto comprendete cena, camera, colazione ed eventuale attività culturale a un prezzo scontato. Il costo della cena varia dai 33 ai 48 euro a persona.

Le sei cene di “Serate di gola” saranno un momento per apprezzare le specialità tipiche del Vco e conoscere le aziende produttrici. Infatti, durante ogni appuntamento i rappresentanti di queste realtà illustreranno i procedimenti di lavorazione e le proprietà dei prodotti presenti sul menù. Un’occasione per scoprire l’attività di sodalizi giovani, nati negli ultimi tre, quattro anni, che riuniscono aziende che hanno trovato spazio sul mercato grazie a una produzione di qualità strettamente legata al territorio.

La rassegna gastronomica “Serate di gola” comincerà il 22 aprile e proseguirà fino al 24 giugno. Maggiori informazioni sull’iniziativa sono presenti sul sito www.illagomaggiore.it alla pagina dedicata all’iniziativa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here