La Francia sostiene gli alleati Americani

0
198
alleati americani

Oggi il ministro degli Esteri francese ha sostenuto di appoggiare gli alleati Americani. Di fatto sono state attaccate le basi di coalizione dell’Iran. Gli aerei statunitensi hanno le milizie iraniane in Siria.

Gli avvenimenti

Di fronte a questi attacchi he condanniamo, siamo con i nostri alleati americani.” Ciò è quanto riporta un comunicato francese. Gli attacchi iniziati venerdì hanno preso di mira i siti delle milizie. Esse sono situate sul lato siriano, nel confine siriano-iracheno. Ed è proprio là che ampi gruppi appoggiati dall’Iran controllano un valico per armi personale e merci.


Trattato di Lunéville: 1801 – pace tra Francia ed Austria
Controversia commerciale UE-USA: la Francia spinge per sospenderla
Antony Blinken, diplomatico di New York cresciuto a Parigi


Da quanto dura il rapporto dei francesi con gli alleati americani

L’alleanza tra Francia e America è da considerarsi “Storia antica.” Risale infatti al 6 febbraio 1778 e furono di fatto firmati due trattati.

  • Il trattato franco-americano di amicizia e commercio, riconosceva l’indipendenza agli Stati Uniti e stabiliva le loro relazioni commerciali.
  • Quello di Alleanza, assicurava, in caso di conflitto con la Gran Bretagna, un’alleanza militare.

La combinazione di forza tra le due potenze, ha permesso la vittoria contro la Gran Bretagna. E l’America è riuscita ad ottenere l’indipendenza.

Commenti