sabato, Aprile 20, 2024

La Fontana dell’Elefante di Chambéry è stata eletta la più bella di Francia

La Fontana dell’Elefante di Chambéry (Savoia) è stata eletta la più bella fontana di Francia in un concorso organizzato dall’applicazione turistica Henoo. Ha battuto in finale la fontana dell’Anfitrite di Nancy (Meurthe-et-Moselle), ottenendo oltre 2.500 voti. Costruita nel 1938, è sopravvissuta al bombardamento alleato del 26 maggio 1944 prima di essere restaurata nel 2014.


È un punto di riferimento della città di Chambéry (Savoia). La Fontana dell’Elefante è stata nuovamente premiata in un concorso organizzato dall’applicazione Henoo, una guida che promuove il “turismo locale”. È stata eletta la più bella fontana di Francia dopo aver battuto la fontana di Varsavia a Parigi negli ottavi di finale, la fontana dei Girondini a Bordeaux nei quarti di finale e la fontana di Saint-Léon a Eguisheim (Haut-Rhin) nella semifinale.

Quattro enormi elefanti in ghisa e metallo

“È una fontana enorme, alta quasi 18 metri, che fa girare la testa e affascina chiunque si avvicini o si allontani”, spiega Henoo sul suo sito web. Quattro enormi elefanti in ghisa e metallo alimentano una vasca ottagonale. Sono sormontati da una statua del Generale-Conte de Boigne, un grande benefattore della città a cui il monumento è dedicato.

La fontana è sopravvissuta al bombardamento alleato del 26 maggio 1944 ed è stata restaurata nel 2014, con tre dei quattro elefanti completamente rimodellati, riferisce France 2 in un servizio trasmesso nel telegiornale delle 13.00. Grazie a questa vittoria, ha guadagnato un mese di visibilità sull’applicazione mobile. Un’opportunità per attirare ancora più curiosi ai piedi dei famosi elefanti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles