Fondazione Bottari Lattes, artisti per un nuovo modo di fruire la cultura

I creativi possono trasmettere le candidature fino al 30 aprile.

0
214
Fondazione Bottari Lattes
L'associazione culturale partecipa al bando europeo Eti

Una cultura che guarda al futuro e coinvolge il pubblico per diventare fattore di sviluppo economico e sociale. La Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba è alla ricerca di artisti per un progetto di riformulazione istituzionale che presenti l’Ente e la sua attività in modo più moderno e attrattivo. Le modifiche nel modo di gestire e organizzare la realtà culturale sono possibili con la partecipazione al bando europeo Eti che scade il 30 aprile.

Gli artisti che vogliono lavorare per la Fondazione devono usare la creatività per dare un’idea attuale al modo di fruire l’arte. L’Istituzione richiede un progetto che massimizzi il ritorno in termini di guadagni, audience e visibilità degli eventi culturali. Il messaggio può essere trasmesso con qualsiasi forma di arte dalla rappresentazione alla scrittura. L’associazione culturale intende presentarsi come una realtà sensibile alle trasformazioni della società e dell’arte, in grado di guardare alla molteplicità delle pratiche espressive umane.

La Fondazione Bottari Lattes è l’unico partner italiano che partecipa al bando Eti

La trasformazione dei modelli di gestione dell’Istituzione culturale ad opera degli artisti sarà portata a termine entro il settembre del 2021, quando si svolgerà un forum a Parigi. Il talento vincitore del bando ha davanti più di un anno per realizzare il suo progetto e a disposizione un budget messo a disposizione dalla Fondazione. In questi mesi il creativo parteciperà ad incontri e appuntamenti per far conoscere l’associazione e le sue attività. Il primo incontro è in programma a livello locale quest’anno. A Parigi le Istituzioni che hanno partecipato al bando si incontreranno per presentare le nuove direzioni intraprese dall’arte e dalla cultura.
L’ambientazione dei progetti per la Fondazione tra Langhe e Torino aumenta le probabilità di rientrare tra le scelte dell’associazione. Le candidature si effettuano col form on line.

Commenti