sabato, Aprile 20, 2024

La Finlandia diventerà il 31° membro della NATO domani

Il 4 aprile la Finlandia entrerà ufficialmente a far parte dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, diventando il 31° Stato membro dell’Alleanza, ha annunciato il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg durante una conferenza stampa trasmessa dall’agenzia di stampa finlandese Yle.

La dichiarazione di Stoltenberg

Questo sarà un “buon giorno” per la sicurezza della Finlandia, dei Paesi nordici e della NATO nel suo complesso. “Questa è una settimana storica”, ha esordito Stoltenberg. “Domani daremo il benvenuto alla Finlandia come 31° membro della NATO, rendendola più sicura e rendendo la nostra Alleanza più forte. Alzeremo la bandiera finlandese per la prima volta qui al quartier generale della NATO”. La Finlandia, insieme alla Svezia, ha presentato contemporaneamente domanda di adesione alla NATO nel maggio 2022, nel contesto della guerra su larga scala della Russia contro l’Ucraina. Il 31 marzo la Turchia è stata l’ultimo Paese a ratificare l’adesione della Finlandia alla NATO. Pochi giorni prima, il Parlamento ungherese ha approvato la candidatura di Helsinki. Allo stesso tempo, la Svezia è ancora in attesa del consenso dei due Paesi. Stoltenberg, in un discorso del 3 aprile, ha affermato che in ogni caso l’adesione della Finlandia alla NATO garantirebbe maggiore sicurezza a Stoccolma.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles