Sembra che l’asimmetria sia la nuova tendenza del team di progettazione Ferrari. Dopo i sedili blu e rossi non abbinati della Roma a tema Tour de France, il programma Ferrari Tailor Made ha appena presentato una SF90 Spider commissionata con una striscia unica per un cliente che probabilmente non ha un disturbo ossessivo della simmetria.
Le strisce utilizzano prevalentemente il Bianco King (bianco) lucido, contrastato dal famoso Rosso Corsa sul lato destro. Queste strisce sono applicate su una carrozzeria in Grigio Competizione (grigio). Secondo la casa automobilistica di Maranello, le strisce asimmetriche aggiungono una “dimensione extra alla sua grinta”.
La SF90 Spider su misura monta cerchi neri a più razze con pinze dei freni rosse, in tinta con il colore delle strisce.
Un altro accento rosso si trova sulla sagoma del numero uno nella parte inferiore della portiera. Potrebbe trattarsi di un’allusione a Michael Schumacher, che ha portato il numero più volte in Formula 1, o forse semplicemente di una preferenza del cliente.
Il motivo asimmetrico si ripropone all’interno sotto forma di un indicatore centrale superiore sul volante. Come l’esterno, anche l’interno è caratterizzato da tre finiture: rosso, bianco e nero. Le finiture in fibra di carbonio si trovano anche sulla console centrale, sul volante e sui sedili.
Fortunatamente, il proprietario si è fermato a ricami personalizzati e ad altri dettagli extra-personali. Se da un lato la personalizzazione crea un esemplare unico, dall’altro spesso influisce sul valore di rivendita. A meno che l’auto non abbia una provenienza particolare o che il secondo proprietario condivida le vostre iniziali, nessuno vuole acquistare un’auto con le iniziali sui sedili.
Per quanto riguarda i componenti meccanici di quest’auto, il programma Ferrari Tailor Made non li tocca, essendo un’agenzia di personalizzazione puramente visiva all’interno delle sacre sale di Maranello. A tal fine, il proprietario ha ottenuto 986 cavalli da un V8 biturbo da 4,0 litri e tre motori elettrici.
Negli ultimi tempi, la Ferrari si è impegnata a fondo nella personalizzazione, offrendo ai proprietari diversi livelli di esclusività. Tailor Made si rivolge agli aggiornamenti visivi di base, come questa AF90 e la 812 Competizione scarabocchiata di recente, mentre la divisione Progetti Speciali Ferrari è l’ultima operazione senza esclusione di colpi. Se scrivete alla Ferrari un assegno in bianco, la casa automobilistica creerà praticamente tutto ciò che desiderate. L’esempio più recente è la KC23, una 488 GT3 Evo da corsa rielaborata con uno stile unico.