La felicità non e un sogno irraggiungibile. Stabilire obiettivi realistici e modesti rende le persone più felici a lungo termine, secondo la ricerca. Le persone si sentono più soddisfatte della loro vita se hanno il controllo sul raggiungimento dei loro obiettivi. Essere affascinante, simparico o ricco non eimportante. L’importanza dell’obiettivo non ha molta importanza. In altre parole, obiettivi modesti che possono essere raggiunti rendono le persone più felici dei grandi obiettivi di cui è difficile sentire il controllo. Per la felicità è importante anche il tipo di obiettivi che le persone si prefiggono.
La felicità: quale è la soluzione?
Ad esempio, le persone sono più felici quando si pongono obiettivi relativi alle relazioni sociali o alla salute: hanno scoperto i ricercatori. I più giovani, tuttavia, preferiscono obiettivi legati al lavoro e allo status. Ma questi tendono a non essere soddisfacenti a lungo termine. Lo studio ha utilizzato i dati di 973 persone in Svizzera, molte delle quali sono state seguite per circa 4 anni. I ricercatori li hanno interrogati sui loro obiettivi di vita, comprese le relazioni sociali, l’immagine, la ricchezza, la famiglia e la salute.
Gli obbiettivi realistici
Gli obiettivi realistici sono la chiave della felicità, scrivono gli autori dello studio: “La raggiungibilità degli obiettivi intrinseci è stata positivamente collegata al benessere successivo. Il raggiungimento degli obiettivi potrebbe favorire il benessere soggettivo dato che riflette la sensazione di controllo di una persona e sfera di influenza percepita. le persone sono più soddisfatte se sentono di avere questo locus of control interno e che una maggiore sensazione di raggiungibilità degli obiettivi potrebbe offrire maggiori opportunità per il raggiungimento degli obiettivi”.
La felicità: l’importanza dell’età
L’età ha una certa influenza sui tipi di obiettivi che le persone perseguivano. I più giovani erano naturalmente più interessati al lavoro, allo status e alla crescita personale. Sia lo status che gli obiettivi di lavoro erano legati solo alla soddisfazione a breve termine, ma non a lungo termine. In che modo il trauma infantile e degli adulti influisce sul sonno. Queste parole sono un segno di buona salute mentale. Forse non sorprende che le persone anziane, con una maggiore esperienza di vita, si concentrino maggiormente sulle relazioni sociali e sulla loro salute. La felicità si può ottenere.
Mandala e positività: quando il disegno porta benessere