venerdì, Marzo 29, 2024

La famosa orca Tahlequah nuovamente gravida

Tahlequah, un orca che 2 anni fa divenne famosa in tutto il mondo per aver trasportato per 17 giorni, senza abbandonarlo mai, il suo piccolo senza vita, è di nuovo incinta!

L’orca Tahlequah, chiamata anche J35 dai ricercatori, vive lungo le coste nord americane del pacifico, dove risiede il branco di orche, chiamato pod, del quale fa parte.

Le visuali aeree hanno permesso al SR3 (sealife response rehab and research) di identificare diverse femmine del pod di orche notando che alcune di loro sono gravide. Tra di queste vi è anche J35 che dopo la sventura col suo cucciolo precedente sembra cercare una seconda occasione.

Leggi anche:

Stessa storia con l’orca Zena in Italia

Ma il caso di Tahlequah non è l’unico. Proprio nelle acque italiane, precisamente intorno al porto di Genova, un altra storia simile alla prima vede sta volta come protagonisti un pod di orche che provenivano dall’Islanda.

La femmina in questione sta volta si chiama Zena e per diversi giorni ha trascinato sulla superficie del mare il corpo senza vita del suo piccolo.

Il branco di orche di Zena sembra risiedere tutt’ora nelle acque del Mediterraneo con diversi avvistamenti avvenuti durante quest’inverno.

La straordinaria intelligenza sociale

tahlequah orca

Casi come questi, non molto rari, continuano a sottolineare l’incredibile e complessa socialità di questi animali.

Orche, e diverse altre specie di cetacei in generale, possiedono un ricco repertorio di vocalizzi per comunicare, coordinarsi tra loro durante la caccia e localizzare le prede. Le loro dinamiche sociali sono varie e spesso, tra alcuni soggetti, molto profonde come ad esempio quelle tra la madre e i propri piccoli.

Questo spiega l’apparente comportamento di lutto che le orche manifestano in seguito alla perdita di un cucciolo o anche di membri del proprio pod. Dopo il tragico evento, generalmente, gli animali sostano per più giorni nei luoghi dove i loro compagni muoiono.

Se consapevoli o meno della morte dei loro simili (o per lo meno come la percepiamo noi umani) resta un mistero, ma diversi comportamenti come quello di queste madri non lascia dubbi riguardo il forte istinto materno e i profondi legami affettivi che legano queste meravigliose creature.

Dario Geloso
Dario Geloso
Classe 1994. Originario della Sicilia vivo a Brescia dove lavoro in qualità di commesso per un negozio di articoli sportivi. Nel tempo libero studio da semplice appassionato la natura e i suoi sistemi di conservazione, amo le gite nel verde e scrivo articoli di carattere scientifico.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles