La famiglia Addams: dalle vignette a Mercoledì

Avete presente quel meme che gira su Internet, con la foto del film del 1991 La famiglia Addams e la didascalia “Per me la vera Addams family era questa”? Ebbene, non è così. La bizzarra compagnia era nata infatti ben prima. Vediamo quando e come.

Come nasce la famiglia Addams?

A poche settimane dall’uscita di Mercoledì, la serie tv di Netflix realizzata da Tim Burton, parlare della famiglia Addams è diventato di gran moda, tanto che si cimenta nell’impresa anche chi, della sua origine, non sa proprio nulla (e basta leggere alcuni commenti per rendersene conto). Per colmare questa lacuna, cominciamo con una domanda: sapevate che tutto è cominciato da una serie di vignette pubblicate sul New Yorker?


Holiday 2022 di Nordstrom atmosfere natalizie


Le particolari opere di Charles Addams

Come certo intuirete, il nome della famiglia è proprio quello del suo creatore, Charles Addams, nato nel 1912 a Westfield, nel New Jersey. Da sempre dotato di senso dell’umorismo e di una certa indole macabra, ad appena 21 anni (era il 1938) iniziò la sua avventura come fumettista al New Yorker: un sodalizio artistico che durò mezzo secolo. I suoi personaggi all’inizio non avevano neppure un nome, e non appartenevano alla stessa famiglia: erano soltanto individui che vivevano in modo particolare e avevano gusti strani. Nella primissima vignetta comparivano Morticia, Lurch e Mano (in origine chiamato the Thing, la cosa). Quest’ultima divenne una vera e propria mano soltanto nella prima serie televisiva, mentre il maggiordomo Lurch non aveva tratto ispirazione, come si potrebbe pensare, dalla Creatura di Frankenstein. Nei fumetti era infatti assai diverso, e il suo aspetto attuale si modellò su quello dell’attore Boris Karloff, che aveva appunto dato volto per primo al mostro di Mary Shelley.

Morticia, la prima protagonista

Dunque, il primo personaggio a prendere vita fu lei, Morticia. Subì alcuni cambiamenti dalla sua versione cartacea a quella televisiva, interpretata per la prima volta da Carolyn Jones. Tramite lei entrò in gioco anche un altro personaggio, un’altra donna, che nel film del 1991 è chiamata affettuosamente mammà. È naturalmente la madre di Morticia, ma in origine era soltanto una sua vicina di casa, cui la signora aveva chiesto una tazza di cianuro. Beh, chi non va a chiedere una tazza di cianuro ad un vicino?

La genesi di Gomez

La serie Mercoledì ha suscitato diverse polemiche anche per l’attore scelto per il ruolo di Gomez, Luis Guzmán. Ovvio, se pensiamo agli affascinanti Gomez delle serie precedenti e dei film. La realtà però è che questo nuovo signor Addams è il più simile alla versione immaginata da Charles Addams, che lo aveva disegnato come un uomo di origini ispaniche, bassotto e non molto bello. Infine, al contrario degli altri personaggi il suo ruolo fu sin da subito concepito come marito di Morticia.

Mercoledì e Pugsley

1940 e 1943: questa la data della prima comparsa, rispettivamente, di Mercoledì e Pugsley. Come abbiamo già detto, inizialmente non erano figli di Morticia, ma due bambini un po’ particolari che non avevano alcuna parentela. Soltanto nel 1944 divennero i due piccoli Addams, fratello e sorella.

Zio Fester, alter ego di Charles Addams

Ogni fumettista riversa molto di sé nei suoi personaggi. Per Charles Addams, lo zio Fester era quello che caratterialmente gli si avvicinava di più. Il fratello di Gomez non aveva però un ruolo ben preciso nelle vignette, e poteva quindi essere anche solo un amico di famiglia che veniva chiamato zio senza avere nessuna parentela con nessuno degli Addams.

La prima serie tv

La primissima serie tv che presentava al pubblico la famiglia Addams, naturalmente in bianco e nero, andò in onda negli Stati Uniti nel 1964. Protagonisti erano John Astin (Gomez), Carolyn Jones (Morticia), Lisa Loring (Mercoledì), Ken Weatherwax (Pugsley), Jackie Coogan (zio Fester), Blossom Rock (nonna Addams) e Ted Cassidy (Lurch). Saprete certo tutti che Jackie Coogan era il piccolo attore che interpretò il monello nel film omonimo, con Charlie Chaplin.

Le serie animate

Come ogni prodotto di successo che si rispetti, anche la famiglia Addams divenne una serie animata, anzi, due, entrambe prodotte da Hanna & Barbera. La prima uscì nel 1973, con Cassidy e Coogan a dare le voci alle loro controparti disegnate, e nientemeno che Jodie Foster nei panni di Pugsley. Nel 1992 ne giunse una seconda, con Astin a doppiare Gomez.

I film

Parlare dei due film appare superfluo, poiché tutti ricordiamo Anjelica Houston, Christina Ricci e Christopher Lloyd (giusto per citare qualche nome) diretti da Barry Sonnenfeld. Le due pellicole hanno definitivamente consacrato la stramba famiglia al plauso del pubblico, tanto che in molti la ritengono l’unica e sola famiglia Addams. Tuttavia, non è finita qui.

La nuova famiglia Addams

L’ultima serie dedicata agli Addams ha appunto il titolo La nuova famiglia Addams, ed è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti nel 1998. Trattasi di un semplice remake, ma con un cast che nonostante tutto ha retto il confronto: Glenn Taranto (Gomez), Ellie Harvie (Morticia), Nicole Marie Fugere (Mercoledì), Brody Smith (Pugsley), Michael Roberds (zio Fester), Betty Phillips (nonna Addams) e John DeSantis (Lurch). Arriviamo così ad oggi, con la bravissima Jenna Ortega a raccogliere il testimone di cotante precedenti. E pare di capire che non se la sia cavata poi tanto male.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles