“La fabbrica di carta”, vent’anni di valorizzazione dell’editoria e della cultura del Vco

Già definite le date de "La fabbrica di carta", manifestazione dedicata all'editoria del Vco: l'evento si svolgerà dal 20 aprile all'1 maggio.

0
968
Un momento della passata edizione de °La fabbrica di carta° (Foto presente sulla pagina Facebook dell'iniziativa)

Da vent’anni “La fabbrica di carta” dà spazio agli autori del Verbano, Cusio e Ossola e all’editoria locale. Denominata anche Salone del libro del Vco, l’iniziativa rappresenta una vetrina per i numerosi titoli dedicati al territorio tra monti e laghi e alla popolazione di questa provincia: in ogni edizione sono presentate le novità librarie del momento e gli scrittori che scelgono di raccontare con la propria penna luoghi e personaggi di una terra ricca di fascino, storia e cultura.

Già note le date in cui si svolgerà la manifestazione, dal 20 aprile all’1 maggio, periodo durante il quale saranno proposte iniziative che renderanno più interessante e coinvolgente l’evento – sono in programma anche attività rivolte ai più piccoli -. Ancora da svelare, invece, il tema che farà da filo conduttore a questa ventesima edizione de “La fabbrica di carta”: ogni anno per l’appuntamento che si svolge al teatro di Villadossola si parla di un argomento specifico e in grado di catturare l’attenzione dei lettori.

La manifestazione, organizzata dall’associazione “Libriamoci – Editori e librai del Vco” con la fattiva collaborazione di Enti, scuole, associazioni e Istituzioni locali è riuscita in due decenni ad attirare un pubblico composto da migliaia di appassionati che partecipano a mostre, presentazioni di libri, iniziative culturali o cercano altre persone che condividono lo stesso interesse per la lettura e la scrittura.

Fino al 28 febbraio autori, case editrici, sodalizi ed Enti con finalità culturali possono aderire all’iniziativa, semplicemente compilando il modulo di iscrizione presente sul sito della Provincia del Vco.

“La fabbrica di carta” è, come già detto, uno spazio per gli scrittori emergenti e le novità librarie: infatti, i titoli pubblicati dopo settembre dello scorso anno, trattanti qualsiasi argomento, potranno essere presentati nel corso dell’evento di Villadossola. Anche in questo caso gli interessati devono comunicare agli organizzatori la propria partecipazione entro la fine del mese prossimo.