“La Doppia Immagine Dei Miei Desideri”: un thriller televisivo americano arriva in Italia

"La Doppia Immagine Dei Miei Desideri" è un film TV americano che approda ora in Italia. Scopri la trama e la nostra valutazione...

0
1396

“La Doppia Immagine Dei Miei Desideri” (titolo originale: “Bad Tutor”) è un film televisivo realizzato in USA nel 2018 ed importato in Italia su Rai 2 nel 2019. Si tratta di un thriller diretto da Jeff Hare e sceneggiato da Bryan Dick e Delanie Fisher; il cast include nomi molto pochi noti, come Vanessa Marcil, Alex Frnka, Charles Hittinger ed altri. Realizzato dalla rete televisiva “Lifetime”, il film è stato poi venduto al resto del mondo nei mesi successivi. Il titolo italiano, molto diverso rispetto all’originale, sposta l’attenzione dalla figura del “tutor cattivo” alle dinamiche che portano tale antagonista a comportarsi in un certo modo.

TRAMA: tempo dopo aver assassinato un’ex fidanzata rea di aver rifiutato la proposta di convolare a nozze, Devin incontra per caso Emily, una ragazza incredibilmente somigliante alla sua vittima, e decide di entrarci in contatto con ogni mezzo. L’occasione si presenta quanto Karen, la madre di Emily, decide di assumere un tutor per colmare le lacune dell’adolescente in chimica: Devin è sfortunatamente un chimico, e con qualche escamotage riuscirà a farsi assumere. Sarà l’inizio di un vero e proprio incubo per entrambe le donne…

VALUTAZIONE: con un’idea di base che aveva un discreto potenziale, “La Doppia Immagine Dei Miei Desideri” si ritrova a vanificare ogni sua potenzialità per via di una terribile scelta nel cast. Con protagonisti selezionati probabilmente tenendo molto di più in considerazione il criterio “bellezza” piuttosto che il criterio “talento”, ci ritroviamo davanti ad una recitazione semplicemente disastrosa, che rende comiche parti che invece dovrebbero instillare ansia e paura e risulta assolutamente poco credibile anche in scene più banali. Mai come questa volta, la colpa non può essere data al doppiaggio italiano, anzi: sono proprio gli attori originale a risultare fortemente inadeguati. Come se non bastasse, regia e sceneggiatura inseguono molto i classici cliché del genere, e buona parte della pellicola è fortemente prevedibile. Uno dei momenti più bassi? L’escamotage con cui Devin toglie di mezzo la tutor inizialmente selezionata per Emily: un omicidio avrebbe reso il tutto più scontato, ma almeno sarebbe stato coerente col film; quanto mostrato è invece una scena ridicola che vorrebbe risultare grottesca ed efficace, ma in realtà si rivela semplicemente inadatta ad un film thriller. Molto triste che RAI 2 riservi un film del genere alla prima serata del sabato… oltretutto, il titolo italiano “La Doppia Immagine Dei Miei Desideri” è decisamente dispersivo e meno efficace dell’originale “Bad Tutor”.

Di seguito il trailer del film, che probabilmente potrà in futuro essere recuperato nel catalogo di rai.tv per essere visionato in streaming.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here