Uno zoo sudcoreano ha annunciato la nascita di due gemelli panda giganti – i primi a nascere nel Paese – scatenando un’ondata di entusiasmo online.
Le due femmine sono nate nel parco a tema Everland, vicino alla capitale Seoul, venerdì scorso (7 luglio), come ha rivelato lo zoo in un video pubblicato sul suo canale YouTube.
Il video, caricato martedì, mostra la madre, Ai Bao, in travaglio, che si rotola nella gabbia prima di dare alla luce due piccoli panda.
Lo zoo ha dichiarato che il primo gemello pesa 180 grammi e il secondo 140 grammi.
“Sia la madre che i due panda gemelli sono in buona salute”, ha dichiarato un rappresentante dello zoo in un comunicato.
“Ai Bao si sta prendendo cura dei suoi cuccioli, mettendo a frutto la sua esperienza con Fu Bao”.
Fu Bao, nata nel luglio 2020, è la sorella maggiore dei due gemelli e il primo panda gigante nato in Corea del Sud tramite riproduzione naturale.
Il video su YouTube della nascita dei gemelli ha ottenuto 640.000 visualizzazioni da quando è stato caricato, con gli spettatori che si sono entusiasmati per l’arrivo dei cuccioli.
“Benvenuti al mondo, dolci bambini! Congratulazioni alla famiglia Bao e grazie ai nonni e a tutto il personale che si prende cura di loro”, ha scritto uno spettatore.
Un altro ha commentato: “Le lacrime continuano a scorrere dai miei occhi perché sono così orgoglioso di Ai Bao! Ben fatto, Ai Bao!”.
Ai Bao e Le Bao, il padre, sono arrivati in Corea del Sud nel 2016 come dono di Stato del presidente cinese Xi Jinping.
La Cina ha da tempo messo in atto la “diplomazia dei panda”, regalando gli animali a vari Paesi, spesso per favorire i propri obiettivi di politica estera.