mercoledì, Novembre 29, 2023

La Corea del Nord lancia un missile balistico

La Corea del Nord lancia un missile balistico. Si tratta del quattordicesimo test effettuato da Pyongyang dall’inizio dell’anno. Il lancio giunge mentre il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha promesso di accelerare lo sviluppo dell’arsenale nucleare del suo paese.

La Corea del Nord lancia un altro missile balistico?

Il Comando congiunto sudcoreano ha riferito che la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Mar del Giappone. Il nuovo test militare, il quattordicesimo dall’inizio dell’anno, arriva circa una settimana dopo che Pyongyang ha dichiarato che avrebbe sviluppato le sue capacità nucleari “alla massima velocità possibile”.  Il Joint Chiefs of Staff (JCS) di Seoul ha affermato di aver rilevato il lancio verso le 12:03 (ora locale) dall’area di Sunan di Pyongyang. Ha poi detto che il missile ha volato 470 chilometri a un’altitudine massima di 780 km e una velocità di Mach 11. Anche la guardia costiera giapponese ha riferito del lancio e ha affermato che potrebbe trattarsi di un missile balistico.

La condanna del premier giapponese

Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha condannato il lancio definendolo “assolutamente inaccettabile”.  Ha poi affermato che il test rappresenta “una minaccia alla pace e alla sicurezza della comunità internazionale”. Il JCS ha esortato Pyongyang a interrompere immediatamente i test sui missili balistici. Ha quindi sottolineato che si tratta di una “chiara” violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e una “grave minaccia” che mina la pace nella penisola coreana e oltre.


Leggi anche: Corea del Nord: Kim Jong-Un giura di potenziare l’arsenale nucleare

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles