giovedì, Aprile 25, 2024

La Corea del Nord lancia un missile balistico intercontinentale

La Corea del Nord lancia un missile balistico intercontinentale. Secondo quanto riferito da Seoul, il missile è in grado di raggiungere gli USA.

La Corea del Nord lancia un missile balistico intercontinentale

Crescono le tensioni dopo che la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico intercontinentale. Secondo quanto riferito da Seoul e Tokyo, il missile è caduto a largo dell’isola di Hokkaido, a nord del Giappone. Il ministro della Difesa giapponese Yasukazu Hamada ha affermato che il missile, che ha raggiunto un’altitudine di 6.000 km, è in grado di viaggiare fino a 15.000 km, dandogli la portata per raggiungere la terraferma degli USA. Il ministero della Difesa sudcoreano ha invece riferito che il missile è stato progettato per trasportare una testata nucleare.

Il premier giapponese Fumio Kishida ha condannato l’ennesimo lancio di un missile da parte di Pyongyang. Kishida ha affermato che il nuovo lancio è “assolutamente inaccettabile”. “Abbiamo naturalmente presentato una forte protesta contro la Corea del Nord, che ha ripetuto le sue provocazioni con una frequenza senza precedenti. Abbiamo detto a Pyongyang che non possiamo assolutamente tollerare tali azioni”, ha detto il premier. Anche il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha condannato il lancio e ha ordinato ai funzionari di preparare nuove “dure” sanzioni.

La condanna da parte di Washington

Ferma condanna è arrivata anche dagli USA. “Il presidente Biden è stato informato della situazione e, insieme con il team di sicurezza, continuerà a consultarsi con alleati e partner. Questo lancio è una sfacciata violazione delle numerose risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU e aumenta inutilmente le tensioni e rischiando di destabilizzare la sicurezza della regione“, ha affermato il portavoce del Consiglio nazionale di sicurezza, Adrienne Watson. La Casa Bianca ha anche riferito che la vicepresidente Kamala Harris, che è a Bangkok per un vertice regionale, convocherà una riunione dei leader mondiali per discutere del lancio.


Leggi anche: La Corea del Nord minaccia gli Stati Uniti

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles