venerdì, Marzo 29, 2024

La Corea del Nord lancia proiettili di artiglieria lungo il confine

La Corea del Nord lancia proiettili di artiglieria lungo il confine. Pyongyang ha affermato che si tratta di un “serio avvertimento” contro le esercitazioni militari di Seoul.

La Corea del Nord lancia proiettili di artiglieria

La Corea del Nord ha sparato centinaia di proiettili di artiglieria al largo delle sue coste orientali, in prossimità del confine marittimo tra le due Coree. Pyongyang ha affermato che “un serio avvertimento” contro le esercitazioni militari iniziate questa settimana dalla Corea del Sud. L’agenzia stampa KCNA ha riferito che un portavoce dello Stato maggiore nordcoreano ha intimato a Seoul di interrompere immediatamente le “sconsiderate provocazioni” nella penisola coreana. Ha poi sottolineato che “la situazione nella penisola coreana sta peggiorando a causa delle ripetute provocazioni militari dei nemici in prima linea”.

Il Joint Chiefs of Staff (JCS) della Corea del Sud ha affermato che la Corea del Nord ha sparato circa 250 proiettili sulle sue coste orientali e occidentali verso la fine di martedì e ha lanciato altri 100 colpi, a partire da mezzogiorno di mercoledì. Ha anche riferito che i proiettili non sono sbarcati nelle acque territoriali sudcoreane, ma sono caduti all’interno delle zone cuscinetto marittime stabilite dalle due Coree in base a un accordo intercoreano del 2018 volto a ridurre le animosità in prima linea. Si tratta della seconda volta in meno di una settimana che Pyongyang lancia proiettili nella zona cuscinetto. Il JCS ha esortato la Corea del Nord a interrompere immediatamente le sue azioni. “Le continue provocazioni della Corea del Nord sono azioni che minano la pace e la stabilità della penisola coreana e della comunità internazionale”, ha detto i JCS.

Il Giappone condanna le azioni nordcoreane

Il Giappone ha condannato le ultime provocazioni di Pyongyang. Tokyo ha anche imposto ulteriori sanzioni alla Corea del Nord. Secondo quanto riferito, le sanzioni prendono di mira cinque organizzazioni tra tra cui il Ministero dell’industria missilistica di Pyongyang e quattro società commerciali. “La Corea del Nord sta continuando una serie di atti provocatori ad alta frequenza, come lanciare missili balistici 23 volte quest’anno”, ha detto il ministro degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi mentre annunciava le nuove sanzioni. “Le azioni di Pyongyang sono state violente e totalmente inaccettabili”, ha aggiunto. Anche la Corea del Sud ha imposto le sue prime sanzioni unilaterali contro la Corea del Nord. Ha inserito nella lista nera 15 individui nordcoreani e 16 istituzioni coinvolte nello sviluppo missilistico.


Leggi anche: La Corea del Nord ha testato due missili da crociera con capacità nucleari

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles