giovedì, Settembre 12, 2024

La Corea del Nord lancia diversi missili da crociera

La Corea del Nord lancia diversi missili da crociera. I nuovi lancia arrivano mentre crescono le tensioni tra Pyongyang, Washington e i suoi alleati regionali.  

La Corea del Nord lancia diversi missili cruise

I capi di stato maggiore congiunti sudcoreani hanno riferito che la Corea del Nord ha lanciato diversi missili da crociera a largo delle sue coste orientali. Seoul non ha specificato quanti missili sono stati lanciati, ma ha affermato di aver rafforzato il monitoraggio e la vigilanza e di stare lavorando con gli USA per analizzare l’ultimo lancio.

Il lancio avviene quasi una settimana dopo che Pyongyang ha lanciato numerosi missili da crociera verso il Mar Giallo. Il governo nordcoreano ha poi affermato che si trattava del primo test di una nuova generazione di missili da crociera strategici chiamati “Pulhwasal-3-31”, suggerendo che fossero dotati di capacità nucleare.

Crescono le tensioni

Le tensioni nella penisola coreana sono aumentate negli ultimi mesi poiché il leader nordcoreano Kim Jong Un continua a intensificare il suo programma di sviluppo di armi e a lanciare minacce provocatorie di conflitto nucleare con gli USA e i suoi alleati regionali. Anche i legami tra le due Coree hanno subito un duro colpo. Negli ultimi mesi entrambe le parti hanno annullato gli accordi di riduzione della tensione, rafforzato la sicurezza delle frontiere e condotto esercitazioni a fuoco vivo lungo il confine. Secondo gli analisti, è probabile che il governo nordcoreano continui o addirittura aumenti i passi provocatori dopo aver fatto passi da gigante nello sviluppo dei missili balistici, rafforzato la cooperazione con la Russia e demolito il suo obiettivo decennale di riunirsi pacificamente con la Corea del Sud.


Leggi anche: Corea del Nord: testato un nuovo missile da crociera

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles