La Corea del Nord ha testato un drone sottomarino nucleare

0
145
La Corea del Nord ha testato un drone sottomarino nucleare

La Corea del Nord ha testato un nuovo drone di attacco nucleare sottomarino. I media statali nordcoreani hanno riferito che l’esercitazione è stata guidata dal leader Kim Jong Un. Hanno anche riferito che il drone subacqueo è in grado di generare tsunami radioattivi, simile al sistema russo noto come Poseidon.

La Corea del Nord ha testato un nuovo drone sottomarino

Secondo quanto riferito dai media statali, la Corea del Nord ha testato un nuovo drone d’attacco sottomarino con capacità nucleare progettato per scatenare uno “tsunami radioattivo” che distruggerebbe navi e porti nemici. L’agenzia stampa statale KCNA ha affermato che durante un’esercitazione militare condotta questa settimana sotto la guida del leader Kim Jong Un, l’esercito nordcoreano ha schierato e testato il nuovo sistema d’arma, la cui missione era testare la capacità di innescare un attacco distruttivo “su vasta scala” attraverso una detonazione sottomarina. “Questo drone di attacco sottomarino nucleare può essere schierato su qualsiasi costa e porto o trainato da una nave di superficie per il funzionamento“, ha affermato KCNA.

KCNA ha poi affermato che durante l’esercitazione, il drone è stato messo in acqua al largo della provincia di South Hamgyong e ha navigato sott’acqua per 59 ore e 12 minuti, a una profondità di circa 80-150 metri, prima di esplodere nelle acque al largo della sua costa orientale. KCNA non ha però approfondito le capacità nucleari del drone. L’agenzia stampa si è limitata ad affermare che il sistema di droni sottomarini ha lo scopo di effettuare attacchi furtivi nelle acque nemiche e distruggere i gruppi di attaccanti navali e i principali porti operativi.

Secondo KCNA, Kim Jong Un “ha guidato” l’esercitazione sottomarina con droni di questa settimana e ha affermato che dovrebbe servire da monito a Washington e Seoul per “realizzare che la capacità illimitata di deterrenza della guerra nucleare della Corea del Nord viene rafforzata a una velocità maggiore”.


Leggi anche: Corea del Nord conduce esercitazioni per simulare un contrattacco nucleare