Nuovo test missilistico di Pyongyang. La Corea del Nord ha testato due missili da crociera con capacità nucleari. Si tratta del decimo test in meno di un mese.
La Corea del Nord ha testato due missili da crociera a lungo raggio
Nuovo test missilistico della Corea del Nord. Questa volta Pyongyang ha affermato di aver lanciato due missili da crociera a lungo raggio. Secondo quanto riferito dall’agenzia statale KCNA, al test era presente il leader Kim Jong Un, il quale ha espresso grande soddisfazione. KCNA ha anche riferito che il test mirava a “migliorare l’efficienza e la potenza di combattimento dei missili da crociera schierati nell’esercito popolare coreano per l’operazione di armi nucleari tattiche”.
Sottolineando che il test è stato un altro chiaro avvertimento ai “nemici”, Kim ha affermato che la Corea del Nord dovrebbe “continuare ad espandere la sfera operativa delle forze armate strategiche nucleari per scoraggiare risolutamente qualsiasi crisi militare cruciale e crisi di guerra in qualsiasi momento”. Kim ha poi sottolineato che Pyongyang dovrebbe “concentrare tutto gli sforzi sullo sviluppo infinito e accelerato delle forze armate nazionali di combattimento nucleare”.
Il mese scorso, la Corea del Nord ha rivisto le sue leggi sul nucleare per consentire attacchi preventivi. Il leader nordcoreano ha dichiarato che Pyongyang è una potenza nucleare “irreversibile”, ponendo di fatto fine alla possibilità di negoziati sul suo arsenale. Da allora, Washington, Seoul e Tokyo hanno intensificato le esercitazioni militari congiunte. Tali esercitazioni hanno però fatto innervosire ulteriormente Pyongyang, che vede le esercitazioni come priva per l’invasione.
Kim ha ingannato i lavoratori
Intanto, secondo quanto riportato da Radio Free Asia, Kim Jong Un ha ingannato i lavoratori inviati in Russia. Secondo Radio Free Asia, che cita alcuni dipendenti edili nordcoreani dispiegati in Russia, i lavoratori stanno scappando dalla Russia dopo aver appreso di essere stati assegnati a lavorare nelle aree dell’Ucraina controllate da Mosca. Molti lavoratori, temendo per la propria vita nella guerra in Ucraina, si stanno nascondendo per fuggire.
Leggi anche: Corea del Nord: al via esercitazioni nucleari tattiche