La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico imprecisato

0
297
La Corea del Nord lancia un missile intercontinentale

Ennesimo test missilistico di Pyongyang. Secondo quanto riferito da Seoul, la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico imprecisato. Per il governo sudcoreano si tratta di un missile terra-aria SA-5 di epoca sovietica.

La Corea del Nord ha lanciato un altro missile

Lo stato maggiore sudcoreano hanno riferito che la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico imprecisato verso il Mar del Giappone. Seoul ha affermato di aver identificato i detriti di un missile terra-aria SA-5 di epoca sovietica. Il Joint Chiefs of Staff (JCS) di Seoul ha detto di aver identificato un pezzo lungo circa 3 metri e largo 22 metri che, secondo le analisi, fa parte di un missile antiaereo SA-5. “Questo lancio di missili SA-5 è stata una provocazione chiaramente deliberata e intenzionale. L’SA-5 ha anche le caratteristiche di un missile superficie-superficie e la Russia ha utilizzato missili simili in Ucraina per attacchi superficie-superficie”, ha affermato il ministero della Difesa sudcoreano. Il lancio del missile è stato confermato anche dalla guardia costiera giapponese.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Cos’è l’SA-5?

L’SA-5 è un missile di difesa aerea originariamente progettato dall’Unione Sovietica per abbattere bombardieri strategici e altri bersagli ad alta quota. Secondo il Center for Strategic and International Studies, il missile è stato esportato in tutto il mondo ed è ancora in servizio in almeno una dozzina di paesi. Secondo dei ricercatori olandesi, Pyongyang ha preso in consegna i sistemi SA-5 a metà degli anni ’80.


Leggi anche: La Corea del Nord lancia tre nuovi missili