sabato, Gennaio 18, 2025

La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici

La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici. Si tratta del secondo test in tre giorni. I test arrivano mentre stanno iniziando le esercitazioni militari congiunte tra USA e Corea del Nord.

La Corea del Nord ha lanciato altri due missili balistici

La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici a corto raggio verso il Mare Orientale. Si tratta del secondo test in tre giorni. Domenica Pyongyang aveva lanciato due missili da crociera da un sottomarino. I lanci arrivano all’indomani dell’inizio delle più grandi esercitazioni militari congiunte tra USA e Corea del Sud, chiamate “Freedom Shield”. Il Joint Chiefs of Staff (JCS) della Corea del Sud ha affermato che i militari sudcoreani hanno rilevato due missili balistici a corto raggio sparati verso il Mare Orientale dall’area di Jangyon, nella provincia di South Hwanghae, tra le 7:41 e le 7:51 ora locale. Il JCS ha poi aggiunto che i Seoul sta rafforzato la sorveglianza e la vigilanza in previsione di ulteriori lanci. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha affermato che il Giappone sta raccogliendo informazioni sul missile.

Test senza precedenti

La Corea del Nord ha testato più di 70 missili nel 2022, inclusi missili balistici intercontinentali con la potenziale portata per raggiungere la terraferma degli USA e missili a corto raggio con capacità nucleare che potrebbero colpire la Corea del Sud. Secondo gli analisti, Pyongyang starebbe usando le esercitazioni congiunte di USA e Corea del Sud come scusa per effettuare più lanci missilistici e forse anche un test nucleare.


Leggi anche: La Corea del Nord lancia altri missili

Corea del Nord: esercitazioni per una guerra biochimica  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles