La compagnia Òyes propone “Schianto” al teatro comunale di Massafra

0
524

La migliore compagnia emergente dell’anno, la compagnia Òyes, sarà al teatro comunale di Massafra (Ta) per proporre “Schianto”.

MASSAFRA – Giovedì 31 gennaio primo appuntamento della rassegna di teatro contemporaneo “Next” proposta anche quest’anno a Massafra dal Teatro Pubblico Pugliese.

In scena nel teatro comunale Nicola Resta la compagnia Òyes che propone “Schianto”, un viaggio surreale nell’inconscio della generazione figlia degli anni Ottanta, per cui la schianto è il punto di partenza.

Un tassista logorroico, incazzoso e razzista con i cinesi (Umberto Terruso), discute con il suo teso e schivo passeggero (Dario Merlini). Hanno vite da farsi perdonare e nessuno a cui poterle raccontare. La discussione è tanto animata da distrarre il pilota, che investe un animale sulla strada: incidente, schianto.

La bestia misteriosa è una donna vestita di nero (Francesca Gemma) che indossa una testa d’animale.

E mentre i due uomini litigano per decidere se finire l’animale morente, compare sul luogo del sinistro Robin (Fabio Zulli) che …

L’ideazione e la regia di “Schianto” sono di Stefano Cordella. Lo spunto è stato suggerito dal testo del drammaturgo e regista francese Bernard Marie Koltès “Nella solitudine dei campi di cotone”.

Finalista del bando Forever Young 2017 de La Corte Ospitale, lo spettacolo è segnalato con menzione speciale.

La compagnia under 35 Òyes nasce nel 2010 attorno ad un nucleo di attori diplomati all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Da subito si concentra sulle crepe che osserva nella società e da lì parte per creare drammaturgie originali, sviluppate attraverso scritture sceniche ed improvvisazioni, alla ricerca di nuovi linguaggi e stili, senza perdere il confronto con la tradizione, i grandi autori classici e contemporanei.

La compagnia è assurta all’attenzione del mondo teatrale italiano con due lavori ispirati allo scrittore e drammaturgo russo Anton Čechov, Vania e Io non sono un gabbiano.