La collezione Maestri by Louis Vuitton

0
1368

La collezione Maestri che Louis Vuitton ha sviluppato in collaborazione con l’artista statunitense Jeff Koons è un’esposizione d’arte ambulante, un nuovo modo per celebrare l’arte e per realizzare vere e proprie opere artistiche anziché semplici borse.

Nella collezione Maestri i grandi dipinti del passato vengono stampati su oggetti di uso quotidiano come le borse, in cui troneggia il nome del pittore: Leonardo Da Vinci, Fragonard, Tiziano, Rubens, Van Gogh e le loro rispettive opere come La Gioconda, Ragazza con cane, Marte Venere e Amore, A Caccia della Tigre, Campo di grano con cipressi.

Louis Vuitton è un brand che ha sempre cercato una collaborazione con gli artisti e nel corso del tempo ha permesso che le borse venissero contaminate dai graffiti di Stephen Sprouse, dai cartoni animati di Takashi Murakami, dai pois di Yayoi Kusama, dalle scritte di Richard Prince, dalle visioni di Damien Hirst.

La collezione Maestri presenta quindi una doppia griff (anzi tripla): Louis Vuitton, Jeff Koons e il maestro. All’interno di ogni borsa è presente anche una breve storia dell’artista e dell’opera.

Per riprodurre gli stessi colori dei dipinti originari è stato necessario un approfondito lavoro di ricerca, inoltre il lavoro degli artigiani migliori ha garantito lavorazioni perfette e l’uso di materiali pregiati.

La collezione Maestri non prevede però soltanto borse, borsette, zaini e bauletti, ma anche foulard, portachiavi, custodie per I-phone e I-pad.

Jeff Koons è uno dei più importanti artisti dello stile neo-pop, diventato famoso per le sue opere dal gusto kitsch ispirate allo stile di vita americano e al consumismo.

La sua espressione artistica ha toccato differenti modalità e tecniche, come la scultura, la pittura, le installazioni, la fotografia utilizzando molteplici materiali differenti tra cui gonfiabili, porcellana, metalli, marmo, plastica e pigmenti.

Su ogni borsa è presente anche uno charm a forma di coniglietto che richiama le opere di Koons, infatti le più famose sono coniglietti e cani gonfiabili.

L’intento di Koons e di Louis Vuitton era quello di trasformare la borsa in un’opera d’arte e di far ammirare i più famosi dipinti dei grandi maestri del passato con uno sguardo diverso.

Si tratta di vere e proprie opere da collezione, non semplicemente di oggetti di uso quotidiano.

La collezione Maestri è in vendita sia negli store Louis Vuitton, sia sull’e-shop: http://www.louisvuitton.com/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here