La colazione: la ricerca scopre come può far dimagrire

0
542

Per colazione, secondo uno studio, mangiare proteine ​​di alta qualità come uova, yogurt greco e carni magre può aumentare la perdita di peso.

È possibile dimagrire, facendo colazione?

Lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Obesity. Ispirato dalla dottoressa Heather Leidy, co-autrice “Questo studio ha esaminato se il tipo di colazione consumata può migliorare la gestione del peso nei giovani”. Consumare più calorie a colazione, aumenta la possibilità di perdere peso e ridurre il girovita. Un dessert come un biscotto o una fetta di torta al cioccolato,  ha collegato lo studio precedente a livelli più bassi di insulina in seguito e livelli di trigliceridi più sani.

Le persone adottano abitudini durante l’adolescenza

Più della metà dei giovani salta la colazione, secondo i ricercatori. “Questo studio ha esaminato se la tipologia consumata può migliorare la gestione del peso nei giovani che la saltano. Se gli adolescenti sono in grado di sviluppare buone abitudini alimentari, è probabile che continuino per il resto della loro vita” afferma la dottoressa Heather.

La ricerca

Per 28 adolescenti in sovrappeso, metà dei quali sono stati alimentati con una colazione ricca di proteine ​​(35 g) e metà con una colazione proteica normale (13 g). Le normali colazioni proteiche prevedevano latte e cereali, mentre le colazioni ad alto contenuto proteico includevano uova, latticini e carne di maiale magra. Tutti gli adolescenti nello studio hanno riferito di aver saltato la colazione quasi tutti i giorni della settimana.

I risultati

“Il gruppo di adolescenti che ha consumato colazioni ad alto contenuto proteico ha ridotto l’assunzione giornaliera di cibo di 400 calorie e ha perso massa grassa, mentre i gruppi che hanno mangiato una proteine ​​normali o hanno continuato a saltare la colazione hanno guadagnato grasso corporeo aggiuntivo”. Questi risultati mostrano che quando le persone consumano una colazione ricca di proteine, consumano volontariamente meno cibo per il resto della giornata. Inoltre, gli adolescenti che hanno consumato le proteine ​​avevano livelli di glucosio più stabili rispetto agli altri gruppi.

Come velocizzare il dimagrimento dal mattino

Il corpo ha bisogno di energia

Così come un’automobile per partire ha bisogno della benzina, il corpo necessita di energia per poter iniziare la giornata e affrontare tutti gli impegni, soprattutto dopo il lungo riposo della notte. Senza “carburante”, tutti i nostri muscoli e anche il cervello non sono in grado di lavorare in modo efficiente.

La colazione: aiuta a mangiare di meno durante la giornata

Saltare la colazione non è il metodo migliore per mantenere il peso-forma e nemmeno per la dieta. Infatti, a metà mattina si avvertirà il famoso “buco nello stomaco” e verrà voglia di mangiare di continuo ogni genere di snack, dolci e salati. Inoltre, si arriverà all’ora di pranzo affamati e si mangerà più del necessario, affaticando così la digestione con conseguente diminuzione della concentrazione e del rendimento durante il pomeriggio. Uno studio ha dimostrato che chi non la fa, mangia di più durante la giornata e ingrassa di circa tre chili l’anno.

Senza la colazione il metabolismo rallenta

È stato dimostrato che una prima colazione sana e nutriente contribuisce a stimolare e ad accelerare il metabolismo. Mangiare al mattino dà energia e aiuta a bruciare le calorie durante la giornata. Al contrario, soprattutto se si sta seguendo una dieta, saltare la colazione può innescare meccanismi metabolici che rallentano il dimagrimento.