lunedì, Ottobre 7, 2024

La colazione che quadruplica la perdita di peso a lungo termine

Le persone che hanno seguito questa dieta hanno perso quattro volte più peso di quelle che hanno seguito una dieta standard a basso contenuto di carboidrati per tutto il giorno. Una ricerca ha scoperto che fare un pasto abbondante a colazione, ricco di proteine e carboidrati, è collegato alla perdita di peso. Le persone a dieta si sono poi attenute a una dieta a basso contenuto calorico e di carboidrati per il resto della giornata. Le persone che seguivano questa dieta hanno perso quattro volte più peso di quelle che seguivano una dieta standard a basso contenuto di carboidrati per tutto il giorno.

Lo studio

La dott.ssa Daniela Jakubowicz e colleghi hanno dimostrato che il successo di una dieta a lungo termine si basa sulla sua capacità di far sentire sazi e di ridurre la voglia di carboidrati e dolci. Hanno reclutato 94 donne obese fisicamente inattive e le hanno divise in due gruppi per verificare se una colazione abbondante e ricca di proteine e carboidrati sia più efficace di una dieta rigorosa a basso contenuto di carboidrati. La dieta a bassissimo contenuto di carboidrati conteneva 1.085 calorie al giorno basate su 78 grammi di grassi, 51 grammi di proteine e 17 grammi di carboidrati. Per i partecipanti a questa dieta, la colazione era il pasto più piccolo della giornata, con appena 290 calorie.

La dieta

I partecipanti potevano consumare latte, uova, carne, frutta, cereali e pane a colazione, ma la quantità di carboidrati era di soli 7 grammi e le proteine di 12 grammi. Il gruppo che seguiva la dieta della colazione abbondante consumava 1.240 calorie al giorno, composte da 97 grammi di carboidrati, 93 grammi di proteine e 46 grammi di grassi. La colazione era di 610 calorie con 58 grammi di carboidrati, 47 grammi di proteine e 22 grammi di grassi. Il pranzo era di 395 calorie con 34 grammi di carboidrati, 28 grammi di proteine e 13 grammi di grassi. La cena era di 235 calorie con 5 grammi di carboidrati, 18 grammi di proteine e 26 grammi di grassi. Il periodo di studio è stato di otto mesi, di cui i primi quattro incentrati sulla perdita di peso e gli ultimi quattro sul mantenimento del peso. Il gruppo a basso contenuto di carboidrati ha perso 12,7 kg, mentre il gruppo a colazione abbondante ha perso 10,5 kg.

I risultati

A otto mesi, tuttavia, i soggetti che seguivano una dieta a basso contenuto di carboidrati hanno riacquistato 18 libbre (8,2 kg), mentre quelli che seguivano la dieta della colazione abbondante hanno continuato a perdere peso e hanno perso altre 16,5 libbre (7,5 kg). In media, coloro che facevano una colazione abbondante hanno perso il 21% del loro peso, mentre quelli che seguivano una dieta a basso contenuto di carboidrati hanno perso solo il 4,5% del loro peso. Inoltre, dopo aver consumato la colazione abbondante, i partecipanti si sentivano più sazi e desideravano meno carboidrati e dolci. Il dottor Jakubowicz ha dichiarato: “La maggior parte degli studi sulla perdita di peso ha stabilito che una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati non è un buon metodo per ridurre il peso. Esaspera il desiderio di carboidrati e rallenta il metabolismo. Di conseguenza, dopo un breve periodo di perdita di peso, si assiste a un rapido ritorno all’obesità“. La dottoressa Jakubowicz è convinta che la dieta delle grandi colazioni funzioni, visto che per 15 anni ha utilizzato con successo questo piano dietetico sui suoi pazienti. Tiene sotto controllo l’appetito e riduce il desiderio di zuccheri o amidi come dolci, dessert, patate, pasta e pane. Inoltre, contiene più frutta e verdura che aumentano l’apporto di vitamine e fibre. Il dottor Jakubowicz ha aggiunto che: “Solo il 5% delle diete restrittive dei carboidrati ha successo dopo due anni. La maggior parte delle diete restrittive per i carboidrati non affronta gli impulsi alimentari che creano dipendenza”. Lo studio è stato presentato all’Endocrine Society 90th Annual Meeting di San Francisco.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles