La città di Cossack nonchè “città delle perle” è una nota e meravigliosa città dell’Australia. Essa non presenta grandi dimensioni e giace incastonata nella costa ovest, soprattutto è priva delle tante contaminazioni urbane. Da oggi però Cossack è una città in vendita: le sue case, strade e colline sono finite sul mercato del paese oceanico.
Qual è la storia della città di Cossack?
Cossack si trova sul mare al nord di Perth. La città è piccola ma la sua storia grande e per di più affascinante. La città del paese oceanico da sempre ha la fama di migliore avamposto nella ricerca delle perle. Anche la storia ce lo insegna infatti, tanti anni fa, i coloni inglesi furono i primi ad impossessarsi del luogo e di chi lo abitava da anni, gli aborigeni. Oggi la città appare abbandonata ma in buonissimo stato. Gli edifici sono ben curati, le strade percorribili e le spiagge molto pulite. Quando l’industria della raccolta delle perle chiuse i soprusi sulla popolazione autoctona non finirono.
La targa nella città di Cossack
Nel territorio delle perle le atrocità perpetrate dai colonizzatori non sono mai finite nel dimenticatoio. Ancora oggi c’è una targa in città che ricorda quel periodo e chi comprerà la città comprerà anche quella. Per molti, la città nelle mani di un “nuovo proprietario” potrebbe diventare un’allettante meta turistica oppure restare esattamente così com’è e come è conosciuta ai più.
Cosa sarà della città delle perle?
Non siamo ancora in grado di rispondere a questo interrogativo. Attualmente il “proprietario” di Cossack è il governo australiano, in particolare quello federale del Western Australia. Natasha Mahar, CEO del North West Tourism Board dice invece che il destino ideale della città sarebbe quello di un centro di attività turistica imperniato sulla storia delle perle.
Nel frattempo, in Australia, qualcuno pianta i coralli
Due nuove specie di marsupiali scoperte in Australia