La Cina si prepara a sorpassare la superiorità aerea degli USA nel Pacifico. Secondo quanto riferito, l’inventario cinese di caccia J-20A di quinta generazione potrebbe presto superare l’inventario statunitense di F-22 Raptor.
La Cina si prepara a sorpassare la superiorità aerea americana nel Pacifico
La Cina è sulla buona strada per superare gli USA nella produzione di caccia di quinta generazione, un cambiamento dinamico con implicazioni significative per l’equilibrio della potenza aerea nel Pacifico. Secondo quanto riferito dal giornale Asia Nikkei, l’inventario cinese di caccia J-20A di quinta generazione potrebbe presto superare l’inventario statunitense di 187 F-22 Raptor, con la Cina che dispone già di 150 cellule progettate per eguagliare l’F-22 nel combattimento aria-aria. Pechino sarebbe quindi sulla buona strada di superare il numero di F-22 statunitensi entro quest’anno, anche se gli analisti affermano che la Cina porrebbe dover risolvere ancora diverse sfide.
Tuttavia, i leader militari statunitensi stanno minimizzando pubblicamente tale minaccia. Il capo delle forze del Pacifico dell’aeronautica americana, il generale Kenneth Wilsbach, ha osservato che i programmi di caccia della Cina “non erano niente per cui perdere il sonno”. Allo stesso modo, il capo di stato maggiore dell’aeronautica americana, il generale Charles Brown, ha denigrato il J-20 della Cina. Tuttavia, la decisione degli USA di interrompere la produzione dell’F-22 potrebbe avere conseguenze significative per la potenza aerea statunitense in un’era di rinnovata competizione tra le grandi potenze. A un livello strategico, ciò potrebbe significare che la Cina ha già raggiunto la parità o addirittura superato la potenza aerea statunitense nel Pacifico, sia qualitativamente che quantitativamente.
Leggi anche: La Cina presenta un nuovo drone stealth
La Cina presenta una nuova stazione satellitare e la triade di armi ipersoniche