La Cina potrebbe mettere in ginocchio Taiwan senza invadere

Ad affermarlo è l’ex Segretario alla Difesa USA, Robert Gates

0
278
La Cina potrebbe mettere in ginocchio Taiwan senza invadere

L’ex Segretario alla Difesa statunitense, Robert Gates, ha affermato che la Cina potrebbe mettere in ginocchio Taiwan senza invadere. Gates ha anche parlato della guerra in Ucraina.

La Cina potrebbe mettere in ginocchio Taiwan?

L’ex Segretario alla Difesa statunitense, Robert Gates, ha discusso, in un recente episodio del podcast “One Decision”, delle crescenti tensioni tra la Cina e Taiwan. Gates ha affermato che, secondo lui, la Cina non invaderà Taiwan, ma ha sottolineato che Pechino può mettere in ginocchio Taiwan anche senza invadere. “Il presidente cinese, Xi Jinping, può esercitare un’enorme pressione su Taiwan senza mai sparare un colpo attraverso misure informatiche ed economiche. Potrebbe mettere in ginocchio Taiwan e creare enormi incentivi affinché Taiwan abbia un atteggiamento molto diverso nei confronti della Cina”, ha detto Gates.

Gates parla della guerra in Ucraina

Durante l’episodio, l’ex Segretario alla Difesa ha anche discusso dell’invasione russa dell’Ucraina. Secondo Gates, i russi erano convinti di riuscire a conquistare Kyiv in pochi giorni. “Avevano preparato solo cinque giorni di supporto logistico e avevano già preparato le loro uniformi cerimoniali per la parata della vittoria a Kyiv”, ha detto Gates. “Mosca pensava che i governi ucraini locali avrebbero eseguito gli ordini dei russi, ma invece gli ucraini si sono opposti con la forza”, ha perseguito.


Leggi anche: Taiwan: decollo di jet come avvertimento alla Cina