La Cina limita la vendita di parti di droni a USA ed Europa. Queste nuove limitazioni potrebbero avere ripercussioni sull’Ucraina.
La Cina limita la vendita di parti di droni a USA ed Europa
Secondo quanto riferito da Bloomberg, la Cina hanno iniziato a limitare le vendite di componenti essenziali per i droni ai clienti statunitensi ed europei, preludendo a un divieto più ampio sulle esportazioni da parte delle autorità. Queste nuove limitazioni potrebbero avere ripercussioni sull’Ucraina. I droni svolgono infatti un ruolo fondamentale sul campo di battaglia durante la difesa dell’Ucraina dalla guerra della Russia, dalla ricognizione al lancio di esplosivi sugli obiettivi. L’iniziativa della Cina è una risposta al divieto imposto dagli USA sulla vendita alla Cina di chip di memoria ad alta larghezza di banda e di ulteriori dispositivi semiconduttori.
Pur dichiarandosi neutrale, Pechino svolge un ruolo fondamentale nello sforzo bellico della Russia, fornendo vari beni a duplice uso che alimentano l’industria della difesa russa. La leadership cinese ha affermato di non aver fornito supporto militare a nessuna delle due parti.
Leggi anche: Gli USA prendono di mira l’industria cinese dei chip