La Cina farà un salto verso l’economia green?

0
818

Affrontare il cambiamento climatico potrebbe diventare un obiettivo chiave per la Cina, per questo motivo nella giornata di oggi svelerà la sua futura “roadmap” economica a Pechino. Per la precisione il quattordicesimo piano quinquennale che rappresenterà il modello per lo sviluppo a breve termine del Paese.

Cos’è un piano quinquennale?

Ogni cinque anni dal 1953, la Cina presenta un documento di pianificazione che, in parole povere, definisce gli obiettivi del governo per la crescita economica. Oltre a toccare vari temi: dallo sviluppo sociale alla politica estera. Negli scorsi decenni, la crescita del Paese si è basata sui combustibili fossili dell’economia cinese, portando a una rapida crescita del PIL e di conseguenza al miglioramento del tenore di vita.


Nestlé: obiettivo zero emissioni entro il 2050


Obiettivo emissioni zero

La domanda chiave per il governo cinese è: può mantenere l’economia in crescita limitando i gas di riscaldamento che minacciano l’intero pianeta? Lo scorso settembre, il presidente cinese Xi-Jinping ha sorpreso il mondo annunciando che il paese raggiungerà le emissioni zero entro il 2060. Raggiungerà il picco del consumo di carbonio prima del 2030.

Il nuovo piano quinquennale

Questo nuovo piano quinquennale rappresenterà un passo fondamentale per aprire la strada a questo nuovo obiettivo prefissato. Inoltre, fornirà agli analisti una buona indicazione di quanto siano realistici questi obiettivi. Oltre a delineare i passi per il prossimo mezzo decennio, la Cina guarda anche a lungo termine, condividendo una serie di obiettivi fino al 2035.

Le parole di China Dialogue

“Quello che vedi è che la Cina sta cercando di identificare le tecnologie del futuro”, ha affermato Isobel Hilton, fondatore e consulente senior di China Dialogue. “Queste sono tecnologie a basse emissioni di carbonio, stanno cercando di spostare l’economia verso un altro mercato e di gettare le basi affinché la Cina diventi il ​​fornitore di beni e tecnologie a basse emissioni di carbonio per un mondo a basse emissioni di carbonio”.


Tutti gli articoli dedicati a Sanremo 2021