Il ritorno degli attori della Casa di Carta in un’altra fantastica serie: Élite.

Ritroviamo Rio, Denver e Alison Parker nei rispettivi panni di Christian Varela Expósito, Fernando “Nano” García Domínguez e Marina Nunier Osuna.

TRAMA:

La serie segue la vita di tre giovani di umili origini che hanno ricevuto una borsa di studio per frequentare Las Encinas, un prestigioso istituto spagnolo. L’arrivo di Samuel, Nadia e Christian non sarà però facile, perché i viziati studenti che si trovano nella scuola non renderanno loro semplice la vita. Tra l’umiliazione e il bullismo, si verifica poi l’omicidio di uno dei ragazzi della scuola. Ed è da questo assassinio che la narrazione ha inizio.

La serie, sebbene appare una serie televisiva simile ad altre, e ha questo senso di ”già visto”,  nasconde in realtà un significato più importante e disparato: Il termine élite definisce un insieme di persone considerate le più colte e autorevoli in un determinato gruppo sociale, dotate quindi di maggiore prestigio, che nella sociologia di Pareto sono gli individui più capaci in ogni ramo dell’attività umana. Adoperato genericamente in un contesto culturale o politico, indica la ristretta cerchia di persone che vi ha un ruolo predominante rispetto al resto della popolazione. Anche in ambito militare o di polizia i corpi dell’élite sono quelli con funzionalità ed addestramento specifici e di prestigio superiore. Benché il termine sia intrinsecamente elogiativo, quando è adoperato da coloro che non ne condividono l’attribuzione assume un connotato dispregiativo, ironico e ”ridicolarizzato”.

Da qui infatti, nascono faide tra le due classi sociali, e anche gli spettatori, paradossalmente, sono portati a tifare per il popolino a discapito degli altri personaggi ricchi, proprio perché la serie in un certo qual modo, denuncia e fa apparire le classi alte per quello che in realtà sono: vuote, misere e fredde. Si vanno così a distruggere stereotipi e pregiudizi, i personaggi ricchi si ”abbassano” e iniziano a vivere la loro vita andando contro a tutto ciò che fin dalla nascita gli è stato inculcato.

La prima stagione, composta da 8 episodi, è stata interamente pubblicata il 5 ottobre 2018 su Netflix.

Il 17 ottobre 2018, Netflix ha rinnovato la serie per una seconda stagione, quindi se non l’avete ancora fatto, in attesa della seconda, vai con la prima!

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here