Ad ogni evento ufficiale la Regina Elisabetta II d’Inghilterra porta con sé la sua famosa borsa nera. Lo scopo, però, non è solo un tocco estetico. Sembra infatti che Elisabetta utilizza la sua immancabile borsetta per mandare segnali al suo staff, ad esempio se è annoiata o vuole interrompere una conversazione.
Qual è il ruolo della borsa della Regina Elisabetta?
Non c’è evento a cui la Regina Elisabetta d’Inghilterra partecipi senza la sua immancabile borsetta di colore nero. Se in molti potrebbero pensare che si tratti di una scelta di accessoria, le motivazioni sono ben diverse. La Regina utilizza infatti la borsa come segnale di comunicazione tra lei e le dame di compagnia, così come gli altri membri del suo staff. A utilizzare un trucco simile fu anche la regina Vittoria. Quest’ultima si avvaleva di un ventilatore portatile per la trasmissione di determinanti messaggi. Ed ecco che, anche ai giorni nostri, Elisabetta II può benissimo far notare al suo personale che vuole che un evento finisca, che qualcuno le venga incontro o altro con dei semplici gesti con la sua borsetta.
Esempi di segnali di Elisabetta II
Ad esempio, se la borsa è sul pavimento, ciò significa che Sua Maestà non vuole proseguire una conversazione, e chiede che una dama di compagnia venga ad interromperla. Se invece la posa sul tavolo a cena, ciò significa che vuole che un evento si concluda nel giro di cinque minuti. Secondo Hugo Vickers, uno storico reale, la Regina è solita portare la sua borsa sul braccio sinistro. Ciò suggerisce che, quando la porta al destro, vuole comunicare che è annoiata.
Qual è invece il contenuto della borsa?
L’autore di “What’s in the Queen’s Handbag and Other Royal Secrets” Phil Dampier ha anche rivelato ciò che di solito è contenuto in quella famosa borsetta nera. Dice che vi si possono trovare qualche cruciverba ritagliato per passare il tempo, un temperino, un diario e una piccola macchina fotografica. Quest’ultima, secondo Dampier, viene utilizzata dalla Regina per fotografare presidenti in visita a Buckingham Palace e altri vip. Il temperino sarebbe invece “un ritorno al passato dei suoi giorni come guida femminile”. Ma pare non ci sia solo questo. La Regina nella sua borsa contiene infatti anche gli occhiali, delle pastigliette alla menta, una penna stilografica e un astuccio in metallo, presumibilmente donato dal defunto principe consorte Filippo. Il marchio di borse preferito da Elisabetta non è di certo difficile da intuire, dal momento che il marchio britannico Launer fornisce borse alla Regina dal 1968.
Leggi anche: Libro Harry: c’è un accordo di quattro pubblicazioni