La Bielorussia concede lo status di rifugiato Evan Neumann, imputato dell’assalto a Capitol Hill. Secondo gli atti del tribunale, Neumann non ha un avvocato e la Corte lo ha indicato come “fuggitivo”. La notizia giunge mentre è in atto l’invasione russa dell’Ucraina e la Bielorussia è considerato una complice di Mosca.
La Bielorussia concede lo status di rifugiato a un imputato dell’assalto al Campidoglio USA?
Secondo quanto riportato dai media statali, la Bielorussia ha concesso lo stato di rifugiato a Evan Neumann, imputato nel processo dell’assalto al Campidoglio americano. L’agenzia telegrafica bielorussa Belta News ha diffuso su Twitter una foto di Neumann con in mano i documenti bielorussi. “Il cittadino statunitense Evan Newman ha ricevuto lo status di rifugiato in Bielorussia. Il documento gli è stato consegnato al Dipartimento per la cittadinanza e la migrazione della direzione degli affari interni del comitato esecutivo regionale di Brest il 22 marzo 2022″, si legge in un post di Belta News. Secondo quanto riferito dalla CNN, Neumann ha rilasciato un’intervista a Belta News. Durante l’intervista ha affermato di provare “sentimenti contrastanti”, ma ha ringraziato la Bielorussia che si è presa cura di lui in un momento in cui si è trovato in una situazione difficile nel suo paese.
Di cosa è accusato Neumann?
Evan Neumann è scappato in Europa dopo che un tribunale americano lo ha accusato in relazione all’attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. In un’intervista rilasciato lo scorso novembre, Neumann aveva affermato di essersi recato prima in Ucraina e successivamente in Bielorussia a piedi dopo aver notato che le autorità ucraine lo stavano cercando. Un gran giurì federale a Washington ha incriminato Neumann a dicembre con 14 accuse, inclusa l’aggressione a un agente di polizia e il coinvolgimento in violenze fisiche nell’edificio del Campidoglio. Neumann è accusato di aver preso a pugni due ufficiali al Campidoglio il 6 gennaio e di aver usato una barricata di metallo come “ariete” per colpire gli ufficiali che cercavano di fermare la folla.
Leggi anche: Assalto Capitol Hill: accusato chiede asilo in Bielorussia